L'Isis pubblica il video di un ostaggio, il britannico John Cantlie: «Ascoltatemi»

L'Isis pubblica il video di un ostaggio, il britannico John Cantlie: «Ascoltatemi»
Giovedì 18 Settembre 2014, 15:47 - Ultimo agg. 19 Settembre, 11:32
2 Minuti di Lettura

Lo Stato islamico ha diffuso sul web un video intitolato Prestatemi attenzione (Lend me your ears) in cui appare l'ostaggio britannico John Cantlie che fa appello al «pubblico» perchè si parli dello Stato islamico senza fare disinformazione.

Non è verificabile l'autenticità del filmato.

Nel video, il giornalista appare in camicia arancione seduto davanti a una scrivania. Parla con molta calma e determinazione. Ricorda il suo arrivo in Siria e il rapimento da parte dell'Isis. «Ora le cose sono cambiate, hanno preso il controllo di larga parte dell'Iraq e della Siria».

«Penserete che vi parlo perchè sono prigioniero: è vero, il mio destino è nelle mani dello Stato islamico, non ho nulla da perdere. Forse vivrò, forse morirò», dice Cantlie nel video di oltre 3 minuti. «Dopo le due disastrose operazioni in Iraq e Afghanistan, perche» i nostri governi vogliono essere coinvolti in un altro conflitto?».

Poi accusa i media internazionali di manipolare «la verità», «vi dirò cosa muove l'Isis veramente. Vi spiegherò perchè altri ostaggi europei sono stati liberati, visto che i loro governi hanno deciso di trattare, mentre Usa e Gb li lasciano a loro stessi. Possiamo cambiare le cose ma solo se voi, il popolo, deciderete di agire ora. Seguitemi nei prossimi programmi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA