Israele, ambasciata Usa verrà spostata a Gerusalemme il 14 maggio

Israele, ambasciata Usa verrà spostata a Gerusalemme il 14 maggio
Venerdì 23 Febbraio 2018, 16:37 - Ultimo agg. 21:16
2 Minuti di Lettura

L'attuale sede del consolato Usa a Gerusalemme nel quartiere di Arnona dal prossimo 14 maggio - giorno della dichiarazione d'indipendenza israeliana - assumerà le funzioni di ambasciata Usa in Israele. Lo riferiscono i media israeliani che citano fonti politiche secondo cui l'ambasciatore David Friedman si trasferirà da quel giorno dalla sede di Tel Aviv insieme ad un ristretto gruppo di funzionari. In un primo momento - secondo le stesse fonti - saranno assicurate le sole funzioni consolari.

«Vorrei congratularmi con Donald Trump per la sua decisione di trasferire l'ambasciata Usa nella nostra capitale nel 70/o anniversario dell'Indipendenza», ha detto, via twitter, il ministro dei trasporti e dell'intelligence Israel Katz confermando così indirettamente le notizie media sul trasferimento dell'ambasciata da Tel Aviv a Gerusalemme nella sede dell'attuale consolato nel quartiere di Arnona. «Non c'è regalo più grande di questo. La mossa più corretta e giusta. Grazie amico», ha concluso.

«Qualsiasi atto unilaterale non contribuisce al raggiungimento della pace e non offre legittimità», ha detto, citato dalla Wafa, Nabil Abu Rudeinah, portavoce del presidente Abu Mazen, nella prima reazione al trasferimento dell'ambasciata Usa. «Qualsiasi iniziativa incoerente con la legittimità internazionale - ha spiegato - impedisce ogni tentativo di raggiungere accordi nella regione e crea un clima negativo e dannoso». Il raggiungimento «di una pace giusta e globale» deve avvenire - ha aggiunto Abu Rudeinah secondo l'agenzia ufficiale Wafa - «sulla base di un impegno a risoluzioni di legittimità internazionale». Le basi del processo di pace - ha aggiunto - sono quelle «in conformità con il principio della Soluzione a 2 Stati, la creazione di uno Stato palestinese indipendente, con sua capitale a Gerusalemme est e i confini del 1967».

© RIPRODUZIONE RISERVATA