Brexit, May: diritti cittadini italiani non verranno toccati. Renzi: tempi chiari

Brexit, May: diritti cittadini italiani non verranno toccati. Renzi: tempi chiari
Mercoledì 27 Luglio 2016, 15:25 - Ultimo agg. 28 Luglio, 16:31
3 Minuti di Lettura

«Agli Italiani che risiedono in Gran Bretagna posso garantire che i loro diritti non verranno toccati e io li garantirò ma non potrò farlo se i cittadini britanni non verranno garantiti allo stesso modo». Così il primo ministro britannico Theresa May nella conferenza stampa al termine dell'incontro a Roma con il premier italiano Matteo Renzi.

«Vogliamo trasformare Brexit in un successo» e per questo «è fondamentale collaborare con paesi membri come l'Italia. Lasceremo l'Ue ma continueremo ad essere parte dell'Europa», hapoi affermato May. 

«L'Italia è l'ottavo mercato di interscambio e noi vogliamo portare avanti l'interscambio commerciale», ha aggiunto il primo ministro britannico Theresa.

Il fatto che il Regno Unito non farà più parte dell'Ue «non toglie niente alla necessità di mantenere i legami che legano questa città, e non solo questa città» alla Gran Bretagna. «Il rapporto culturale, istituzionale, valoriale che lega Italia e Regno Unito è di straordinaria forza, dura da secoli e sicuramente continuerà ad andare avanti», ha affermato Renzi.

«Sono davvero felice di dare il benvenuto al nuovo primo ministro inglese, opportunità per lavorare insieme per rendere il più possibile chiaro il cammino del Regno Unito», dopo Brexit, ha aggiunto il premier.

Brexit «è decisione del popolo britannico che rispettiamo e che richiede da parte di tutti molto buon senso, tempi chiari e la certezza di un percorso. Siamo particolarmente interessati come governo italiano a lavorare insieme, a dare massima collaborazione e supporto, a rendere il più più possibile efficace questo percorso difficile», ha proseguito Renzi.

«È interesse di tutti avere una time line precisa che agevoli il cammino e dia certezza. Questo vale per chi resta in Ue, il risultato del referendum pone all'Ue una grande questione: come immaginiamo l'Ue del futuro perché troppo spesso è sembrata una scommessa del passato.Bisogna cogliere l'opportunità per cercare di rilanciare l'ideale europeo:i latini dicevano ex malo bonum», ha detto ancora il presidente del Consiglio. 

«Con la Brexit i cittadini inglesi chiedono un maggior controllo sulla libera circolazione e ne terremo conto ma bisogna anche arrivare al migliore accordo possibile nel commercio di beni e servizi, noi non possiamo accettare un modello preparato ma dobbiamo prepararne il migliore», ha insistito poi May alla domanda sul futuro dell'intesa Ue sulla libera circolazione e sul mercato unico dopo Brexit.

«I rapporti di sicurezza con tutti gli Stati membri Ue sono fondamentali per tutti noi, tutti dobbiamo affrontare le minacce del terrorismo», ha quindi sottolineato Renzi, che ha aggiunto: «Condivido le riflessioni di Theresa, siamo in linea per lavorare insieme. Da questo punto di vista non cambia niente, continuiamo a lavorare insieme per sconfiggere la minaccia terroristica».

«Abbiamo concordato di lavorare insieme sul migration compact» per dare una risposta complessa all'emergenza migratoria, ha aggiunto Renzi.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA