Messico, record di omicidi: oltre duemila solo nel mese di marzo

Messico, record di omicidi: oltre duemila solo nel mese di marzo
Sabato 22 Aprile 2017, 17:29 - Ultimo agg. 24 Aprile, 17:06
2 Minuti di Lettura
Il numero di omicidi in Messico durante lo scorso mese di marzo ha superato la soglia dei 2 mila casi, il numero più alto dall'inizio dell'amministrazione del presidente Enrique Pena Nieto, nel dicembre del 2012. Durante il mese di marzo si sono registrati 2.020 omicidi, mentre a febbraio la cifra è stata di 1.825 e a gennaio 1.930, secondo le statistiche ufficiali diffuse oggi dalla Segreteria esecutiva del sistema nazionale di sicurezza pubblica (Sesnsp). Questo significa che, con un totale di 5.775 casi, il primo trimestre del 2017 segna un nuovo record di omicidi nel paese, superando ogni periodo equivalente in più di un decennio.

Lo stato di Guerrero (sud del paese) resta quello dove ci sono stati più omicidi (550 nel primo trimestre), ma quello di Baja California (nord-ovest) registra il più forte aumento interannuale, con una impressionante crescita del 682%, da 17 casi nel primo trimestre del 2016 ai 133 del primo trimestre di quest'anno.
Gli analisti sottolineano che queste statistiche costituiscono di fatto una mappa dei diversi conflitti in atto fra le principali organizzazioni criminali attive nel paese, come lo scontro fra il cartello di Sinaloa e quello di Jalisco Nueva Generacion nello stato di Baja California. Un dato che emerge proprio nei mesi in cui si discute e si lavora per la realizzazione del muro al confine voluto dal presidente Donald Trump.
© RIPRODUZIONE RISERVATA