Migranti, Germania e altri Stati Ue scrivono ad Atene: la Grecia si riprenda i profughi

Migranti, Germania e altri Stati Ue scrivono ad Atene: la Grecia si riprenda i profughi
Martedì 8 Agosto 2017, 21:04
2 Minuti di Lettura
I migranti dovranno fare il viaggio a ritroso fino alla Grecia. Alcuni Stati Ue, tra questi la Germania, hanno inviato richieste ad Atene affinché il Paese riprenda in carico i migranti entrati in Europa attraverso la Grecia, dal 15 marzo 2017, e passati poi oltreconfine. La stessa cosa nei giorni scorsi la Germania aveva già comunicato all'Italia. Ora, la Grecia torna così a far parte del sistema previsto dal regolamento di Dublino, dopo che nel 2011 i trasferimenti dagli altri Stati membri erano stati sospesi, a seguito di due sentenze della Corte europea dei diritti umani e della Corte di giustizia europea, che avevano individuato «carenze sistemiche» nel sistema di asilo greco. Al momento però non sono stati ancora effettuati trasferimenti.

«Il ritorno ad un sistema di Dublino pienamente funzionante è un elemento chiave per ripristinare il normale funzionamento dell'area Schengen, secondo la roadmap presentata a marzo 2016», spiega un portavoce della Commissione europea.
Bruxelles, già a dicembre 2016, dopo aver verificato il miglioramento delle condizioni dei centri d'accoglienza, in una raccomandazione, aveva previsto che il Paese «riprendesse gradualmente» ad accogliere dagli altri Stati membri i migranti passati oltreconfine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA