La mamma annega, lei a 9 mesi sbarca a Lampedusa tutta sola

Una foto condivisa su Facebook da Pietro Barolo
Una foto condivisa su Facebook da Pietro Barolo
Mercoledì 25 Maggio 2016, 22:59 - Ultimo agg. 27 Maggio, 09:01
2 Minuti di Lettura
Una foto condivisa su Facebook da Pietro Bartolo, che mostra il medico che presidia l'unico avamposto sanitario di Lampedusa con in braccio la bimba, Nohamed,  giunta sola sull'isola dopo che la madre era morta durante la traversata attraverso il Canale di Sicilia. La donna prima di morire aveva consegnato la sua bimba di soli nove mesi a una compagna di viaggio, che l'ha portata sana e salva a Lampedusa.

La bimba è stata visitata nell'ambulatorio di Lampedusa dal dottor Pietro Bartolo. "Sta bene - dice il medico - Le abbiamo dato del latte, cambiato i vestiti. Era leggermente disidratata, ma sta bene. E' rimasta in ambulatorio per alcune ore, poi l'ho accompagnata io stesso nel centro d'accoglienza, consegnandola alla polizia. E' in buone mani". La mamma della bimba potrebbe essere morta per ustione da benzina durante la traversata: una ventina di persone sono state ricoverate a Lampedusa per questo motivo.

"La bimba - spiega Bartolo, uno dei protagonisti del film di Gianfranco Rosi 'Fuocammare' - sul gommone è stata accudita da una donna. I migranti sentiti hanno riferito tutti la stessa versione sulla morte della madre della bimba e questo ci fa pensare che le cose siano andate proprio così".

E c'è anche un bimbo di 5 anni sbarcato senza familiari.
E' stato salvato dal naufragio avvenuto oggi a largo delle coste libiche, ed è stato trasportato con l'elisoccorso del 118 dal Poloambulatorio di Lampedusa all'ospedale Civico di Palermo e quindi al Di Cristina. Il piccolo, originario del Sudan, era in un grave stato di ipotermia. Secondo quanto riferiti ai rianimatori del 118, il bimbo avrebbe perso la mamma e la sorella durante il naufragio. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA