Passeggia in minigonna nel forte e pubblica il video: modella ricercata dalla polizia

Passeggia in minigonna nel forte e pubblica il video: modella ricercata dalla polizia
Martedì 18 Luglio 2017, 11:38 - Ultimo agg. 13:17
1 Minuto di Lettura
Una giovane modella, nome d'arte Kuhlood, è ricercata dalla polizia per aver passeggiato tra le rovine di un castello dell'Arabia Saudita in minigonna. Un video diffuso in rete mostra la ragazza mentre viola le rigide norme in materia di abbigliamento femminile in uno dei luoghi storici più visitati del Paese, il Forte di Ushaiqer, a 155 chilometri da Riad. 
 

 Le donne devono indossare un lungo abito nero, l’abaya, che copre corpo e testa. Il filmato ha acceso il dibattito tra i difensori del suo atteggiamento e chi la condanna. Alcuni sottolineano che se fosse stata straniera avrebbe avuto più concessioni.
Nel Regno Saudito ci sono le norme più restrittive in tutto il mondo musulmano per le donne, che non possono guidare e se escono devono essere accompagnate da un parente maschio. Il video postato su SnapChat è servito probabilmente a provocare la discussione. In molte hanno elogiato il suo coraggio. 

Nel dibattito è intervenuto anche lo scrittore Wael al-Gassim: “Pensavo che si fosse fatta esplodere o avesse ucciso qualcuno. Invece aveva solo indossato una minigonna. Mi chiedo come la Vision 2030 possa aver successo se viene arrestata”. La Vision 2030 è l’ambizioso programma di riforme economiche lanciato dal principe Mohammed bin Salman, con l’obiettivo di rendere il Regno meno dipendente dal petrolio, creare un’economia basata su servizi e industria avanzata.  

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA