Usa, professoressa 31enne sparisce dalla sua casa: dopo 11 anni la polizia arriva alla verità

Usa, professoressa 31enne sparisce dalla sua casa: dopo 11 anni la polizia arriva alla verità
di Federica Macagnone
Sabato 25 Febbraio 2017, 15:14 - Ultimo agg. 27 Febbraio, 08:53
3 Minuti di Lettura

Quando la polizia mise piede nella sua casa era tutto in ordine: non c'erano elementi che avrebbero mai potuto far pensare che quel caso sarebbe rimasto senza risposte per i successivi 11 anni e 4 mesi. Era il 2005 e di Tara Grinstead, professoressa 31enne, non si ebbero più notizie: sparì dalla sua casa di Ocilla, nel sud della Georgia, senza lasciare alcuna traccia. Una scomparsa che ha tenuto sveglia la piccola comunità di poco più di 3mila persone che non si è mai arresa all'idea che la donna fosse morta. Solo adesso, quando le foto che segnalavano la sua scomparsa iniziavano a sbiadire sui muri della cittadina, la polizia ha ricevuto una soffiata che potrebbe portare le risposte a tutti gli interrogativi rimasti ancora aperti. 

 

Tara, ex reginetta di bellezza e insegnante di storia alla Irwin County High School, fu vista l'ultima volta il 22 ottobre 2005: era andata a pranzo con alcuni amici e poi era rientrata a casa. Da quel momento non si sono avute più notizie di lei: la scomparsa fu denunciata alla polizia due giorni dopo, quando la donna non si presentò al lavoro. Quando gli agenti fecero irruzione nel suo appartamento non c'erano segni di effrazione: il suo cane e il suo gatto erano in casa e la macchina era parcheggiata nel vialetto. La polizia non è mai riuscita a trovare la sua borsa e le chiavi, ma ha trovato un guanto in lattice nel cortile di fronte alla villetta. Pochi elementi che hanno fatto brancolare nel buio la polizia per oltre un decennio. 

La svolta è arrivata poche ore fa, quando il Georgia Bureau of Investigation ha annunciato di aver arrestato con l'accusa di omicidio Ryan Alexander Duke, un 33enne, ex alunno della scuola dove Tara insegnava. Secondo quanto riportato dalla polizia, Duke fece irruzione nella casa della donna per svaligiarla e la uccise. Poi avrebbe nascosto il cadavere in un luogo sperduto per non lasciare alcuna traccia. Al momento sono ancora tanti gli interrogativi aperti: tutt'oggi non è noto dove siano sepolti i resti della donna, quale sia stato il movente dell'omicidio e se ci siano stati dei complici. «Duke non è mai stato nel nostro radar - ha detto l'investigatore J.T. Ricketson - Abbiamo ricevuto una soffiata per arrivare alla verità».

La scomparsa di Tara aveva sconvolto la comunità di Ocilla che si era stretta intorno al dolore della famiglia e si era messa all'opera per aiutare la polizia nelle ricerche: diversi volontari avevano perlustrato l'area per ritrovarla, era stata istituita una linea telefonica per chiunque avesse informazioni ed erano stati offerti 100mila dollari alla persona in grado di portare all'arresto dei colpevoli e al ritrovamento di Tara. Per 11 anni la speranza di riportarla è rimasta viva, nonostante nel 2010 il padre della donna avesse chiesto che ne venisse dichiarato il decesso. Una speranza che si è infranta contro la verità emersa nelle ultime ore.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA