Putin, ecco la lista di politici e oligarchi: 210 nomi, c'è anche Roman Abramovich

Putin, ecco la lista di politici e oligarchi vicini al presidente russo e a rischio sanzioni
Putin, ecco la lista di politici e oligarchi vicini al presidente russo e a rischio sanzioni
Martedì 30 Gennaio 2018, 08:54 - Ultimo agg. 31 Gennaio, 14:22
1 Minuto di Lettura
Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha diffuso una lista di 210 nomi di politici e oligarchi molto vicini al presidente russo Vladimir Putin e che per questo motivo potrebbero presto essere oggetto di sanzioni.



Nella lista figurano 210 nomi, di cui 114 uomini politici e 96 oligarchi. Fra questi ultimi altri Roman Abramovich, il fondatore del colosso industriale Oleg Deripaska e l'uomo d'affari Vladimir Potanin. La redazione della cosiddetta 'Putin-list' era prevista dalla legge approvata dal Congresso per varare nuove sanzioni per le interferenze della Russia sulle elezioni del 2016.



Nella lista stilata dal Tesoro ci sono molti uomini dell'entourage politico di Putin, fra i quali il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, vari consiglieri e diversi membri del Gabinetto del presidente russo. Fra questi ultimi ci sono: il premier Dmitri Medvedev, il ministro della Difesa Sergey Shoygu, il ministro dello Sviluppo economico Maksim Oreshkin il ministro dell'Energia Aleksandr Novak e quello dello Sport Pavel Kolobkov. L'elenco include gli amministratori delegati di Gazprom e Rosneft, rispettivamente Aleksey Miller e Igor Sechin.
© RIPRODUZIONE RISERVATA