Putin incontra Merkel: «Ue non si intrometta in affari Russia»

Putin incontra Merkel: «Ue non si intrometta in affari Russia»
Martedì 2 Maggio 2017, 17:18 - Ultimo agg. 3 Maggio, 20:18
2 Minuti di Lettura

Vladimir Putin e Angela Merkel hanno affrontato il tema delle proteste in Russia e il presidente russo ha sottolineato che la reazione delle forze dell'ordine è stata «più moderata e liberale» che in alcuni Paesi europei. Putin poi ha sottolineato che come la Russia «non interviene negli affari interni di altri Paesi»: sarebbe il caso, ha sottolineato, che gli altri «non s'intromettessero» nella vita politica interna russa.

«Vorrei ci fossero le condizioni per togliere le sanzioni» alla Russia, che passano per «l'attuazione degli accordi di Minsk» sull'Ucraina. Così la cancelliera tedesca Angela Merkel in conferenza stampa con Vladimir Putin. Merkel ha sottolineato «l'importanza» del lavoro del Quartetto Normandia, «molto difficile» e che ha registrato anche «passi indietro», ma nonostante tutto il processo «va avanti».

La cancelliera tedesca Angela Merkel, esprimendo la sua preoccupazione per le notizie relative a violenze e abusi a danno di omosessuali, in particolare in Cecenia, ha chiesto al presidente russo Vladimir Putin di «usare la sua influenza» per mettere fine a queste violazioni. Nell'incontro di oggi a Sochi, Merkel ha anche sottolineato l'importante ruolo svolto dalle organizzazioni non governative nella società civile e ribadito il diritto delle persone a riunirsi e manifestare come «parte fondamentale della società civile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA