Rivoluzione condom: 6 milioni di preservativi distribuiti alle donne filippine

6 milioni di preservativi per le donne filippine
6 milioni di preservativi per le donne filippine
di Luisa Mosello
Venerdì 13 Gennaio 2017, 20:02 - Ultimo agg. 14 Gennaio, 14:56
2 Minuti di Lettura
Rivoluzione condom. E' quella che sta per scoppiare nelle Filippine dove è stata appena annunciata la distribuzione di un numero enorme di presevativi: ben 6 milioni. Che verranno dati in maniera gratuita alle donne del Paese asiatico che detiene il primato della maternità in giovane età. Da queste parti infatti un'adolescente su 10, fra i 15 e 19 anni, è già mamma. Per scarsa o nulla conoscenza dei metodi contraccettivi e per il forte freno messo dalla tradizione cattolica locale, fra le più radicate e radicali del mondo. Freno che una volta tolto non potrà non avere ripercussioni e attriti sullo stretto legame con il Vaticano.  

A firmare il piano sulla "procreazione responsabile e la salute riproduttiva" è stato il presidente delle Filippine Rodrigo Duterte, definito il "Trump di Manila" e anche il "Giustiziere" Che in questo modo punta a concretizzare l'idea di famiglia moderna attraverso il decreto esecutivo che è comunque riguarda una legge varata nel 2012, voluta dal suo predecessore Benigno Aquino III. Al centro della normativa la libertà e la consapevolezza ovvero  "il diritto a decidere, in modo libero e responsabile, il numero di figli desiderato".

Una decisione di portata storica, più volte ostacolata. Già nel 2015 i movimenti cattolici antiabortisti avevano bloccato la distribuzione gratuita di migliaia di spirali. L'obiettivo di Duterte è arrivare entro la fine del suo mandato, nel 2022, a una riduzione drastica del tasso di povertà e di quello di natalità dall'attuale 1,7% all'1,4. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA