Raid in Somalia, i terroristi islamici
attaccano ristorante a Mogadiscio

Raid in Somalia, i terroristi islamici attaccano ristorante a Mogadiscio
Venerdì 26 Agosto 2016, 08:43 - Ultimo agg. 27 Agosto, 06:38
2 Minuti di Lettura
Ancora sangue e terrore nella capitale somala Mogadiscio, dove i terroristi islamici filo-Al Qaida di Al Shabaab in serata hanno fatto esplodere un'autobomba vicino all'ambasciata della Turchia e poi hanno attaccato con un commando armato un vicino ristorante sul lungomare antistante la spiaggia Lido, barricandosi al suo interno. Non è ancora chiaro se vi siano dei morti, anche se alcuni testimoni sul posto, prima che le forze di sicurezza somale isolassero la zona e si appostassero pronte a entrare in azione, affermano di aver visto dei «corpi». Da varie ore i media affermano che si sentono sporadici colpi d'arma da fuoco e l'esplosione di qualche granata lanciata contro gli uomini della sicurezza dai terroristi. Ma la confusione e l'incertezza sono ancora totali. Alcuni tweet di giornalisti somali, in nessun modo verificabili, rilanciano voci su una ventina di ostaggi, presumibilmente clienti o personale del ristorante, liberati e anche di un terrorista ferito e catturato. Ma la polizia per ora non conferma nulla. Anche sull'esplosione dell'autobomba non ci sono informazioni chiare.

Nei primissimi momenti era sembrato potesse trattarsi di un attacco contro la Turchia. Ma fonti di polizia, citate dall'Associated Press affermano che chi la guidava l'ha fatta esplodere prematuramente perché fermato dalle forze di sicurezza. E si sa che vi sono dei feriti ma non se lo scoppio abbia ucciso qualcuno, oltre al kamikaze al suo interno.

«Abbiamo attaccato il ristorante Banadir Beach e i nostri combattenti sono ora all'interno», ha detto un portavoce dei terroristi Shabaab, citato da Al Jazeera, subito dopo che il commando era entrato in azione. Al Shabaab, cacciata militarmente da Mogadiscio nel 2011, cerca di farsi sentire il più possibile nella capitale nel tentativo di far cadere il governo, sostenuto dalla comunità internazionale, con uno stillicidio di attentati. La notte dello scorso 21 gennaio i suoi miliziani attaccarono due ristoranti sul lungomare, il Lido Seafood e il Beach View, frequentati anche da operatori e militari stranieri, uccidendo 20 persone e ferendone altre 17. Anche in quel caso il commando è entrato in azione dopo l'esplosione di un'autobomba.
© RIPRODUZIONE RISERVATA