Sposati per 75 anni, coniugi muoiono a qualche ora di distanza l’uno dall’altro

Jean e George Spear, foto di Caroline Phillips
Jean e George Spear, foto di Caroline Phillips
di Eleonora Giovinazzo
Giovedì 21 Settembre 2017, 16:12 - Ultimo agg. 16:33
2 Minuti di Lettura
George e Jean Spear si sono conosciuti nel 1941 a Londra. Lei, inglese, indossava un abito rosso, lui canadese era molto alto e con gli scarponi dell’esercito. “Eppure ballava bene e aveva un ritmo perfetto”, aveva raccontato Jean quando il 22 agosto hanno festeggiato 75 anni di matrimonio. Venerdì scorso, a poche ore l’uno dall’altra, i due innamorati si sono spenti a qualche ora di distanza. 

A raccontare la loro storia, è l’Ottawa Citizen. Jen, 94enne, era stata ricoverata martedì al Queensway Carleton Hospital. Il giorno successivo anche George, 97enne, è stato ricoverato in ospedale. Ma prima che il personale riuscisse a riunirli sullo stesso piano, Jean si è addormentata e il marito l’ha seguita a poche ore di distanza. 

“Raccontiamo storie per stare meglio - commenta la figlia della coppia, Heather Spear - ma questa sfida qualsiasi tipo di logica. Siamo stati sopraffatti da quanto tutto sia successo a distanza ravvicinata”. 
 


La storia della loro vita è quasi un film. George aveva 21 anni ed era il sergente maggiore più giovane del Canada con del 1st Corps Field Survey Co. Royal Canadian Engineers quando si conobbero, in seguito diventò un funzionario dell’intelligence. Jane aveva 18 anni ed era un vigile del fuoco, comandante di raid aerei e caporale nella Home Guard. Lei sognava una carriera nel giornalismo e rimase sconvolta quando il magazine in cui lavorava come segretaria venne bombardato. 

Si sono sposati nel 1942 a Kingston upon Thames, città natale di Jean. George fece di tutto per portare Jean in Canada con un’operazione in gran segreto - come racconta l’Ottawa Citizen - E ci riuscì. Lei arrivò a Ottawa durante una tempesta di neve e da allora dono rimasti insieme, collaborando per far arrivare pacchi di cibo ai londinesi in difficoltà. Hanno avuto due figli e Jean è stata nominata membro dell’Ordine dell’Impero britannico nel 2006. Lei insistette per dedicare questa onorificenza alle 50mila spose di guerra. Nel 2011 la coppia è stata inviata da Kate e William d’Inghilterra. 

In un’intervista, Jean aveva spiegato la loro ricetta per la felicità: “Ho realizzato, quando ci siamo incontrati, che eravamo dentro qualcosa di buono. Quando ci siamo sposati ci sembrava di stare in paradiso. Attraverso le nostre vite, gli alti e i bassi, sapevamo che insieme eravamo qualcosa di buono. Lo abbiamo riconosciuto e non abbiamo mai smesso di riconoscerlo”. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA