Strage a Nizza, la lunga giornata dopo il terrore

Strage a Nizza, la lunga giornata dopo il terrore
Venerdì 15 Luglio 2016, 08:34 - Ultimo agg. 19:44
12 Minuti di Lettura


ORE 19 - IL DOLORE DI OBAMA
In segno di rispetto per le vittime dell'attacco a Nizza, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha ordinato che venga issata la bandiera americana a mezz'asta sulla Casa Bianca e su tutti gli edifici pubblici nel Paese e sul territorio americano, fino al tramonto del prossimo 19 luglio. 

ORE 18 - COSTA AZZURRA TERRA DI ESTREMISTI ISLAMICI
La Costa Azzurra e la provincia di Nizza dove questa notte 84 persone sono rimaste uccise in una attentato terroristico, è uno dei terreni più fertili per i terroristi, in Francia ma anche in Europa. Lo rivelava un reportage del quotidiano Le Figaro dello scorso febbraio. Secondo il quotidiano francese, su una popolazione di un milione di abitanti nell'ultimo anno oltre 500 persone sono state segnalate per vicinanza all'estremismo islamico. Non solo, dalla sola Nizza negli ultimi anni sarebbero partiti ben 1.000 'foreign fighters', il doppio ad esempio di quelli che hanno deciso di unirsi alla jihad partendo da Bruxelles. I servizi di intelligence citano in particolare il nome di Omar Omsen, nizzardo, imam radicale e considerato uno dei più importanti reclutatori di jihadisti per la Siria dove è scappato nel 2013.

ORE 17.30 - CONSOLE: NESSUN BIMBO ITALIANO COINVOLTO
«Posso confermare che nell'attentato di Nizza non sono coinvolti, né tra le vittime né tra i feriti, bambini italiani». Lo afferma all'ANSA il console generale d'Italia, Serena Lippi, che è in costante contatto con le autorità sanitarie locali.

ORE 17.20 - ATTENTATORE RAGGIUNSE TIR IN BICI

Mohamed Lahouaiej Bouhlel, il killer dell'attentatore di Nizza, è arrivato al camion con cui ha fatto la strage «da solo in bici». Il camion era parcheggiato in un quartiere di Nizza dal 13 luglio e «riappare alle 22.30» della sera del 14. È quanto ha affermato il procuratore Francois Molins ricostruendo nei dettagli l'attentato alla Promenade Des Anglais. Il camion era stato noleggiato l'11 luglio e avrebbe dovuto essere ricostruito il 13, ha proseguito Molins spiegando che la bicicletta è stata poi ritrovata nella stiva del camion.

ORE 17.00 - PROCURA: ATTENTATO IN PERFETTO STILE JIHADISTA
Mohamed Lahouaiej Bouhlel, il killer dell'attentatore di Nizza, è arrivato al camion con cui ha fatto la strage «da solo in bici». Il camion era parcheggiato in un quartiere di Nizza dal 13 luglio e «riappare alle 22.30» della sera del 14. È quanto ha affermato il procuratore Francois Molins ricostruendo nei dettagli l'attentato alla Promenade Des Anglais. Il camion era stato noleggiato l'11 luglio e avrebbe dovuto essere ricostruito il 13, ha proseguito Molins spiegando che la bicicletta è stata poi ritrovata nella stiva del camion.


ORE 16.50 - ITALIANO GRAVISSIMO, E' 53ENNE DI CUNEO
È stato trovato dai familiari, ricoverato all'ospedale Pasteur di Nizza in gravissime condizioni, Andrea Avagnina, 53 anni, consigliere comunale di S.Michele di Mondovì (Cuneo), uno degli italiani coinvolti nella strage di Nizza che mancavano all'appello. Non si hanno ancora notizie, invece, della moglie, Marinella Ravotti, 55 anni, dipendente dell'Asl. La coppia era in vacanza dall'inizio della settimana nella 'capitalè della Costa Azzurra, dove è proprietaria di una casa.

ORE 16.45 - PAPA, DIO CONVERTA CUORI DEI VIOLENTI ACCECATI DA ODIO

«Prego per le vittime dell'attentato a Nizza ed i loro famigliari. Chiedo a Dio di convertire il cuore dei violenti accecati dall'odio». Lo afferma papa Francesco in un tweet.

ORE 16.35 - DUE VITTIME SVIZZERE, UN BIMBO E UNA DONNA TICINESE
Sono due le vittime accertate di nazionalità svizzera della strage di Nizza. Lo riporta il Corriere del Ticino. Si tratta di Linda Casanova, 54 anni, residente ad Agno, nel Canton Ticino, che si trovava in vacanze sulla Costa Azzurra con il marito Gilles, di cittadinanza francese. La donna è stata investita dal camion che è finito ad alta velocità tra le persone, uccidendone 84 e ferendone altre 188. La seconda vittima, hanno riferito le autorità svizzere, è un bambino. Si teme che il bilancio possa aggravarsi, con Bfmtv che indica la possibilità di una terza vittima di nazionalità elvetica.


ORE 16.20 - PRIMA VITTIMA E' MUSULMANA MADRE DI 7 FIGLI
La prima vittima dell'attentato terroristico a Nizza è una donna musulmana, Fatima Charrihi, madre di sette figli. Lo riporta l'Express citando il figlio della donna che la definisce «una vera musulmana». «Indossava il velo, praticava l'islam vero, non quello dei terroristi», ha raccontato. L'Express pubblica anche la foto del permesso di soggiorno della famiglia. Secondo il figlio la donna è la prima vittima perchè «prima di lei non c'erano altri cadaveri».

ORE 16.10 - 15 BAMBINI RICOVERATI IN OSPEDALE
Sono ancora 15 i bambini ricoverati all'ospedale Fondation Lenval, dopo l'attentato di ieri sera a Nizza. Quattro-cinque sono in condizioni critiche a causa di seri traumi cranici. Lo ha riferito Federico Solla, chirurgo ortopedico che lavora nell'ospedale nizzardo che si trova proprio dietro la Promenade des Anglais. «In totale sono arrivati una cinquantina di bambini - ha spiegato - e la maggior parte di loro è stata già dimessa».


ORE 16 - HOLLANDE: VINCEREMO IL MALE
Da Nizza il presidente francese Francois Hollande ha lanciato un appello «all'unità della Francia» contro il terrorismo. «Un appello all'unità perche la Francia sia piu forte di chi vuole farci il male, sono loro il male e possiamo vincerlo perchè siamo la Francia riunita», ha affermato il capo di Stato francese.

ORE 15.45 - MORTO MOTOCICLISTA CHE PROVO' A FERMARE CAMION
La strage di Nizza forse si sarebbe potuta evitare, o almeno rendere meno sanguinosa, se fosse riuscito l'azzardo di un eroico motociclista che ha tentato invano di fermare l'attentatore, rimettendoci la vita. Il fatto viene ricostruito da un giornalista free-lance tedesco, Richard Gutjahr, che vi ha assistito in prima persona e ripredendone anche una parte con il suo smartphone: il video è stato trasmesso in Germania dalla Tv pubblica 'Ard'.


ORE 15.29 - FERMATA LA MOGLIE DELL'ATTENTATORE​
È stata fermata la moglie di Mohamed Lahoujaiej Bouhlel, il killer di Nizza ucciso dalla polizia ieri sere dopo avere provocato una strage con almeno 84 morti sulla Promenade del Anglais. Lo afferma la tv M6.

ORE 15.00 - RENZI, TERRORISTI NON L'AVRANNO VINTA
Le immagini di Nizza «continuano a rimbombare nella testa e fanno male. Ma i terroristi non l'avranno vinta, mai». Lo scrive il presidente del Consiglio Matteo Renzi in calce alla sua newsletter Enews.

ORE 13.04 - ALMENO UNA VITTIMA ITALIANA​
Ci sarebbe almeno una vittima italiana tra quanti hanno perso la vita nell'attacco a Nizza. È quanto apprende l'Adnkronos da fonti sanitarie sul posto.

ORE 12.44 - KILLER UOMO SOLITARIO, NON SEMBRAVA MOLTO RELIGIOSO
Un uomo «solitario» e «silenzioso», che non sembrava essere molto religioso. È la testimonianza dei vicini di Mohamed Lahouaiej Bouhlel, l'attentatore alla guida del tir che ieri sera ha falciato decine di persone a Nizza, secondo quanto riferisce Le Figaro. Stamattina l'appartamento in cui abitava l'uomo è stato perquisito dalle forze dell'ordine francesi.

ORE 12.35 - ALFANO, SU ITALIANI NON ABBIAMO DATI UFFICIALI​
«Il nostro console ha detto che c'erano molti italiani su quel viale. Noi non abbiamo ancora nessuna notizia. Non abbiamo dati ufficiali. Serve prudenza massima per gestire questo tipo di informazione». Lo ha detto il ministro Angelino Alfano in una conferenza stampa convocata dopo la riunione del Comitato antiterrorismo al Viminale.

ORE 12.34 - MATTARELLA, MORTI IN FRANCIA SONO NOSTRI MORTI
«Al popolo di Nizza, alle autorità di Francia, il sostegno e la solidarietà della Repubblica italiana. L'orrore, il dolore della Francia sono il nostro orrore, il nostro dolore. I morti di Nizza, di qualunque nazionalità, sono i nostri morti». Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sull'attentato della notte scorsa a Nizza.

ORE 12.17 - DUE AMERICANI TRA LE VITTIME, PADRE E FIGLIO 11ENNE
Ci sono due cittadini americani tra le vittime dell'attentato a Nizza. Lo riferisce il Dipartimento di Stato. La Nbc ha specificato che si tratta di un uomo e del figlio di 11 anni di Lakeway, Texas, e che un rappresentante della famiglia ha confermato la loro morte all'emittente.

ORE 12.15 - DIVERSI BIMBI TRA LA VITA E LA MORTE​
Diversi bimbi ricoverati all'ospedale Lanval, quello pediatrico di Nizza, sono «tra la vita e la morte». I bimbi ricoverati sono una cinquantina in tutto, e due di loro sono deceduti questa mattina dopo un intervento chirurgico. Lo rende noto la portavoce del Lanval.

ORE 11.38 - MOLTI ITALIANI ANCORA IRRINTRACCIABILI​
«Non si riescono ancora a rintracciare molti italiani, che quindi risultano al momento dispersi». Lo ha detto il console generale d'Italia a Nizza, Serena Lippi, che però invita «alla calma». «Nella calca di ieri sera sulla Promenade des Anglais - aggiunge - molti hanno perso il cellulare e c'è chi non è riuscito a rientrare a casa e ha trascorso la notte fuori. Lavoriamo a stretto contatto con la Farnesina e da Parigi è in arrivo l'ambasciatore italiano».

ORE 11.30 - CONSOLE, RISCHIO ITALIANI COINVOLTI C'È
C'erano molti italiani sulla Promenade des Anglais, ieri sera, e il rischio che siano rimasti coinvolti nell'attentato c'è...».
Lo afferma Serena Lippi, console generale d'Italia a Nizza. «Al momento però non abbiamo dati ufficiali - aggiunge - per cui serve la massima prudenza».


ORE 11.15 - DIFFUSO IL NOME DEL KILLER
Il killer di Nizza si chiamava Mohamed Lahouaiej Bouhlel. Lo scrive su twitter Nice-Matin, il principale quotidiano locale.

ORE 10.53 - ON POSSIAMO ESCLUDERE VITTIME ITALIANE​
«Non possiamo escludere la presenza di italiani, data l'entità e la gravità del fenomeno». Lo ha riferito il capo dell'Unità di Crisi della Farnesina Claudio Taffuri rispondendo ad una domanda in merito a possibili vittime italiane dell'attentato di Nizza. Taffuri ha ricordato che a Nizza riedono oltre 30mila italiani, oltre a quelli che si trovano là in vacanza.

ORE 10.36 - VALLS ANNUNCIA TRE GIORNI DI LUTTO NAZIONALE
Il presidente francese Francois Hollande ha proclamato tre giorni di lutto nazionale, il 16, 17 e 18 luglio, dopo la strage di Nizza. Lo ha annunciato il premier francese Manuel Valls, ricordando che «il terrorismo costituisce una minaccia che pesa e peserà ancora a lungo sulla Francia».

ORE 10:11 - ALMENO TRE VITTIME TEDESCHE​
Secondo informazioni della tv pubblica regionale Rbb ci sarebbero tre vittime berlinesi nell'attentato di Nizza: due studentesse e una insegnante in gita scolastica nella città francese. Si trattava del viaggio di fine anno scolastico. La tv non ha fornito altri dettagli. Il ministero degli Esteri non ha confermato la notizia, ha detto però di «non poter escludere vittime tedesche».

ORE 10:11 - KILLER FORMALMENTE IDENTIFICATO​
Il killer di Nizza è stato formalmente identificato: lo rendono noto fonti di polizia, senza fornire ancora il nome dell'assassino, un franco tunisino di 31 anni. La carta d'identità ritrovata nel camion con cui è stato commesso l'attacco a Nizza corrisponde al guidatore abbattuto dalla polizia. Lo riferisce i-Telé. Secondo quanto riporta l'altra rete all news Bfm Tv, nel veicolo sono stati trovati anche un telefono cellulare, un bancomat e una patente. Il veicolo, hanno confermato fonti di polizia, era stato noleggiato qualche giorno fa nella regione di Nizza. 

ORE 9.49 - MEDIA, 54 BAMBINI RICOVERATI IN OSPEDALE
Almeno 54 bambini sono stati ricoverati all'ospedale Lenval di Nizza dopo la strage. Lo scrive su twitter Nice-Matin, il principale quotidiano locale.

ORE 9.45- CAMION AFFITTATO DUE GIORNI PRIMA, È UN MEZZO FRIGORIFERO​
Il sospetto dell'attentato di Nizza aveva affittato un camion frigorifero due giorni prima dell'attacco a Saint-Laurent-du-Var, comune limitrofo di Nizza. Lo riferisce un giornalista del quotidiano Le Figaro. Il camion era stato affittato per diversi giorni.

ORE 09.35 - UNO DEI POLIZIOTTI EROI È DONNA
Uno dei due poliziotti eroi che ha neutralizzato il killer di Nizza, è una donna. Lo detto a radio Europe 1 il presidente del Dipartimento delle Alpi Marittime Eric Ciotti. «Una persona è saltata sul camion per tentare di fermarlo - ha detto Ciotti -. È a quel momento che la polizia è stata in grado di neutralizzare questo terrorista. Non dimenticherò mai il viso di questa poliziotta che ha intercettato il killer».

ORE 9.25 - NEL CAMION FUCILI FINTI
All'interno del camion che ha travolto la folla a Nizza vi erano una bomba a mano non operativa e dei fucili finti. Lo riferisce una fonte vicina agli inquirenti, citati dal quotidiano Nice Matin. Le stesse fonti aggiungono che l'uomo al volante ha sparato a più riprese con una pistola prima di essere abbattuto dalla polizia.

ORE 09:09 - BAMBINI PERSI NELLA FOLLA RADUNATI IN UNA CASERMA
Secondo un'informazione diffusa dalle numerose pagine di ricerca di persone disperse a Nizza, tutti i bambini ritrovati soli tra la folla ieri sera sono radunati nella caserma Auvare, sede principale della polizia in città.

ORE 9.05 - ANCORA DIVERSI DI CORPI SUL MARCIAPIEDE​
Diversi corpi, ricoperti da un lenzuolo blu, si trovano ancora sul marciapiede della Promenade des Anglais, il lungomare di Nizza. Lo raccontano i giornalisti sul posto. Secondo il ministro dell'interno Bernard Cazeneuve - scrive Le Figaro online - circa 70 esperti della scientifica stanno lavorando e i corpi non potranno essere rimossi prima che abbiano finito le loro analisi. Le strade del centro della città sono praticamente deserte.

ORE 08:54 - KILLER NEUTRALIZZATO DA UN UOMO E DUE POLIZIOTTI
Il killer di Nizza, un franco tunisino di 31 anni, «è stato neutralizzato da un uomo e due poliziotti». Lo ha detto Eric Ciotti, presidente del Dipartimento delle Alpi Marittime, a France Info.

ORE 08:37 - PAPA CONDANNA FOLLIA OMICIDA E OGNI ATTACCO PACE
Papa Francesco è solidale con le vittime e tutto il popolo francese dopo l'attentato di Nizza e condanna «nel modo più assoluto ogni manifestazione di follia omicida, di odio, di terrorismo e ogni attacco contro la pace». È quanto afferma in una dichiarazione padre Federico Lombardi, spiegando che «abbiamo seguito questa notte con preoccupazione le terribili notizie da Nizza». «Manifestiamo da parte di papa Francesco la nostra partecipazione e solidarietà alla sofferenza delle vittime e di tutto il popolo francese in quello che doveva essere un giorno di grande festa», ha aggiunto padre Lombardi.

ORE 08:26 - NUMERO DUE POLIZIA FRONTIERA TRA VITTIME
Tra le vittime dell'attacco di Nizza c'è anche il numero due della polizia di frontiera locale. Lo riferisce Le Figaro.

ORE 08:23 - MEDIA, ATTENTATORE ERA SOLO SU CAMION
Il guidatore del camion che si è scagliato ieri sulla folla a Nizza «era solo a bordo del veicolo», e «se ha avuto complici, è stato a monte». Lo afferma un cronista di Le Figaro sul sito web del quotidiano, spiegando che la polizia sta esaminando le immagini della videosorveglianza cittadina per capire da dove esattamente l'attentatore è partito.

ORE 07:56
«La Germania è al fianco della Francia nella lotta al terrorismo. E sono convinta che malgrado tutte le difficoltà vinceremo questa battaglia». Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel a Ulan Bator, in Mongolia, dove si trova in visita di Stato, riferendosi alla strage di Nizza.

ORE 7:14
La Farnesina «invita i connazionali presenti a Nizza ad evitare spostamenti ed a seguire le indicazioni delle Autorità locali». L'avviso è pubblicato sul sito di Viaggiare Sicuri, in cui si specifica che per emergenze si può contattare il Consolato Generale d'Italia a Nizza al n. 0033 (0) 768054804. Le Autorità francesi hanno attivato il seguente numero telefonico ove è anche possibile chiedere informazioni: +33 (0) 1 43175646.

ORE 7:05
Secondo quanto riferisce un reporter della rete all news Bfm Tv, citando fonti confidenziali vicine agli inquirenti, il guidatore del camion che ieri ha ucciso almeno 80 persone a Nizza «era noto alla polizia per violenze, uso di armi, ma nessun fatto legato al terrorismo». Il veicolo sarebbe stato noleggiato prima dell'attacco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA