Terremoto tra Grecia e Turchia:
«Morti due turisti oltre 200 feriti»
Paura nella notte per uno tsunami

Terremoto tra Grecia e Turchia: «Morti due turisti oltre 200 feriti» Paura nella notte per uno tsunami
Venerdì 21 Luglio 2017, 07:18 - Ultimo agg. 10:08
2 Minuti di Lettura

Terremoto 6.7 nella notte tra la Grecia e Turchia. Crolli, morti, feriti. Due vittime sull'isola di Kos - due turisti ( di 39 anni e un 27enne svedese, che stavano uscendo da un bar quando il tetto è crollato), segnala il sindaco - e 200 feriti sulle isole devastate e la costa turca dell'Egeo. Epicentro nei pressi di Marmaris, un vecchio palazzo è crollato. E a Bodrum paura per un piccolo tsunami. La scossa è stata registrata alle 1.31 ora locale (mezzanotte e mezza in Italia). 

Il servizio geologico degli Stati Uniti ha infatti localizzato l'epicentro del terremoto 10 chilometri a sud di Bodrum e 16 chilometri a sud di Kos, ad una profondità di 10 chilometri. La zona è sismica e diverse scosse erano state avvertite nelle passate settimane. Persone spaventate sono uscite di casa e si sono riversate nelle strade temendo che le case potessero crollare. Diverse scosse di assestamento, intanto, sono state registrate in Grecia e Turchia dopo il sisma che ha colpito l'isola di Kos. Lo riferisce l'Agenzia turca per le emergenze e i disastri precisando che alcune di queste erano di magnitudo 4 e oltre.




«Tre persone sono state gravemente feriti, ma non sono più in condizioni critiche», ha riferito a una televisione greca il direttore dell'ospedale, Nektarios Georgantis. «Mentre - ha proseguito - 78 persone sono già state curate e hanno lasciato l'ospedale, le altre altre hanno lesioni minori e sono tenute sotto osservazione». 

I turisti ospiti degli hotel sono tornati velocemente nelle stanze per recuperare gli oggetti personali ma hanno deciso di trascorrere il resto della notte all'aperto, con lenzuola e cuscini presi dalle vicine sedie a sdraio per allestire letti improvvisati, secondo la testimonianza di un giornalista della Associated Press sul posto. Gli hotel di fronte alla spiaggia nella città turca costiera di Marmaris, pieni di turisti inglesi, sono stati inondati, e le scosse di terremoto sono state avvertite fino alle isole di Rodi e Creta.   


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA