Trump in arrivo in una Roma blindatissima: tutte le chiusure nella capitale

Trump in arrivo in una Roma blindatissima: tutte le chiusure nella capitale
Trump in arrivo in una Roma blindatissima: tutte le chiusure nella capitale
di Lorena Loiacono
Martedì 23 Maggio 2017, 09:28 - Ultimo agg. 09:51
2 Minuti di Lettura
Ore 18,30, l’Air Force One del presidente degli Stati Uniti Donald Trump atterra a Fiumicino. Con lui anche Melania e Ivanka Trump e il segretario di Stato Rex Wayne Tillerson. Per la Capitale inizia la due giorni di massima allerta: 48 ore ad alta tensione con le zone di Parioli e Centro Storico blindate.

Sono tre le zone “rosse”: Villa Taverna, dove alloggerà la famiglia Trump e la delegazione di Stato che la accompagna, il Vaticano e il Quirinale. Le zone all’occorrenza saranno chiuse al traffico dei veicoli ma potrebbero lasciare fuori anche i pedoni. Le chiusure inizieranno questa mattina, alle 7. La zona di sicurezza ‘Villa Taverna’ sarà delimitata da viale Rossini, via De Cavalieri, via Paisiello, via Aldrovandi, viale Bruno Buozzi e piazza Pitagora. Il blocco alla circolazione scatterà dalle 13, poi si potrà accedere attraverso otto varchi presidiati dalla polizia locale: i due di viale Rossini all’altezza di via Paisiello e via de Cavalieri saranno solo pedonali, gli altri sei invece saranno aperti anche ai veicoli. Per domani invece, in occasione dell’incontro con Papa Francesco, si accenderà anche la zona rossa del Vaticano da via della Conciliazione, piazza Pio XII, largo degli Alicorni, via Paolo VI, largo e via di Porta Cavalleggeri, la galleria Pasa e i tratti iniziali di via Aurelia, via delle Fornaci e via della Stazione Vaticana.

Domani sarà anche la volta dell’incontro con il Presidente Mattarella e la zona di sicurezza intorno al Quirinale prevede aree blindate e varchi di accesso: per i pedoni in via Ventiquattro Maggio e piazza del Quirinale, via del Quirinale e via Ferrara, via della Dataria e la salita di Montecavallo, vicolo Mazzarino e via della Consulta. Altri nove saranno i varchi carrabili. Inevitabili le ripercussioni per il trasporto pubblico: le corse delle due linee tram 3 e 19 saranno limitate e saranno attivate le navette-bus da piazza Galeno verso viale delle Belle Arti e piazza Risorgimento. Ed è prevista anche la deviazione delle linee 52, 168, 223, 910, n10 e n11. Dalle 7 di oggi, in base alle chiusure alla circolazione, su viale Rossini sarà vietato il passaggio delle linee di bus. Massima attenzione anche per via Veneto, l’ambasciata Usa rientra negli obiettivi ritenuti maggiormente sensibili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA