Uganda, profilattici gratis contro l'Aids. Ma i cittadini protestano: «Sono troppo piccoli»

Uganda, profilattici gratis contro l'Aids. Ma i cittadini protestano: «Sono troppo piccoli»
di Federico Tagliacozzo
Sabato 20 Settembre 2014, 19:30 - Ultimo agg. 21 Settembre, 15:31
1 Minuto di Lettura
E' la dimensione che conta, almeno quando si tratta di preservativi in ​​Uganda. In lotta contro la diffusione dell'Hiv, il governo del paese africano ha provveduto a far distribuire gratuitamente profilattici presso la popolazione.





Molti uomini hanno però protestato perché le dimensioni dei profilattici sono troppo piccole e hanno invitato le autorità a fornirne di più grandi.




«Alcuni giovani si sono lamentati perché i preservativi sono troppo corti e il loro organo ha difficoltà ad indossarlo», ha dichiarato il deputato Merard Bitekyerezo alla Ntv Ugand News. Tom Aza, un altro politico locale, ha dichiarato alla stazione televisiva che «spesso il profilattico scoppia durante il rapporto a causa delle dimensioni troppo ridotte. Uomini che hanno organi sessuali più grandi hanno il diritto ad avere condom più grandi».



L'Uganda è un paese dove l'Hiv è stato contratto dal 7% della popolazione pari a circa 1,4 milioni di persone. Di questi, 200mila sono bambini. Più di 60mila ugandesi muoiono di Aids ogni anno.