Usa, cameriere imbocca una disabile al ristorante: il gesto d'amore di Joe fa il giro del mondo

Usa, cameriere imbocca una disabile al ristorante: il gesto d'amore di Joe fa il giro del mondo
di Federica Macagnone
Giovedì 30 Marzo 2017, 18:38 - Ultimo agg. 31 Marzo, 12:11
2 Minuti di Lettura
Lui considera quello che fa come "una cosa normale che tutti dovrebbero fare". Ma quella "cosa normale" non è passata inosservata: è stata notata, fotografata, postata sui sociali e diventata virale, trasformandosi nell'immagine simbolo di come, in un mondo dominato dalla fretta e dall'egoismo, possano ancora esserci fiori che nascono nel deserto. 
 
 


Joe Thomas, 43enne cameriere di un ristorante della catena IHOS a Springfield, nell'Illinois, un sabato ha visto nel locale due clienti abituali, una coppia di disabili. Sapeva che lui, come sempre, avrebbe imboccato e accudito la moglie affetta da Huntington (una malattia genetica neurodegenerativa), per mangiare solo alla fine le proprie pietanze ormai fredde. Quel giorno Joe ha deciso che le cose dovevano andare diversamente: avrebbe pensato lui ad aiutare la donna, lasciando che anche il marito potesse gustare i propri piatti caldi. E così ha fatto, spendendo molto tempo insieme a loro con pazienza e con amore, sempre con il sorriso sulle labbra. Una dedizione che non è sfuggita a Keisha Dotson, la cliente che ha fotografato la scena, illuminante nella sua semplicità, e l'ha poi postata sulla pagina Facebook di IHOP. «Oggi - ha scritto Keisha - ho assistito a un momento molto toccante che coinvolge uno dei camerieri. Oggi la mia fede nell'umanità è stata un po' ristabilita». 

Joe, dal canto suo, ha detto di essersi solo comportato gentilmente e di aver semplicemente fatto quello che poteva. «Adoro aiutare le persone - ha raccontato - Quella coppia viene ogni sabato senza neanche dover consultare il menu: io so già esattamente quello che vogliono. Mia madre e mio padre mi hanno sempre detto di trattare tutte le persone in modo uguale, senza badare alla razza, al credo religioso o al colore della pelle. Vedo sempre quell'uomo smettere di mangiare per seguire la moglie e sabato mi sono detto "Perché non vado io a darle da mangiare in modo che anche lui possa pranzare insieme a lei e tutti e due possano essere contenti?"».
Un atto d'amore che è valso a Joe una marea di complimenti sui social, la stima raddoppiata da parte dei colleghi e una proprosta di lavoro come infermiere. «Joe è davvero grande, dedica tanto tempo a quei clienti - dice uno di loro - Da quando lavoraro qui, ogni fine settimana arriva quella coppia e ogni volta lui li aiuta a pranzare insieme».

«I complimenti mi fanno piacere, ma allo stesso tempo non mi interessano - dice Joe - perché quello che faccio è qualcosa che nella vita dovrebbe essere fatto abitualmente, in automatico. Io sono là per aiutare chiunque, se posso, e non voglio nulla in cambio: mi basta avere una buona giornata, e questo è tutto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA