Usa, Trump inciampa di nuovo su Obamacare: il Senato dice no

Usa, Trump inciampa di nuovo su Obamacare: il Senato dice no
di Luca Marfé
Giovedì 27 Luglio 2017, 09:39 - Ultimo agg. 19:52
2 Minuti di Lettura

NEW YORK - La sorpresa è grande, il Senato dice no. La proposta varata dagli stessi repubblicani, titolari di una solida maggioranza in seno al Congresso, di abolire Obamacare inciampa di nuovo, assieme a Trump e alla sua retorica: 45 voti a favore e 55 contro, con ben 7 repubblicani che hanno voltato le spalle all’idea di smantellare un sistema senza aver di fatto gettato alcuna base per impiantarne un altro.

Il fallimento del progetto stona con un episodio analogo avvenuto nel 2015: i repubblicani al tempo approvarono un testo in buona sostanza identico, ben consapevoli del fatto che Obama non lo avrebbe mai firmato.

In questo caso, però, il clima era assai diverso e i rappresentanti poltici, anche a destra, non hanno voluto correre il rischio. Trump infatti scalpitava per apporre il proprio nome in calce alla proposta, evidentemente impaziente di smantellare l’eredità del suo predecessore e di chiudere il cerchio di una delle sue più roboanti promesse elettorali.

Tutto da rifare, invece, con il fronte democratico ancor più rigido adesso. Difficile che possa esserci spazio per eventuali emendamenti o, più in generale, per un qualche margine di manovra fino a quando Trump e i suoi non avranno fatto maggiore chiarezza riguardo al destino di milioni e milioni di cittadini statunitensi che aspettano ancora delle risposte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA