Venezuela, il tentato golpe passa da Instagram: l'appello del pilota dell'esercito contro il governo

Venezuela, il tentato golpe passa da Instagram: l'appello del pilota dell'esercito contro il governo
di Mauro Evangelisti
Mercoledì 28 Giugno 2017, 10:04 - Ultimo agg. 29 Giugno, 16:24
2 Minuti di Lettura

Adesso i pronunciamentos si fanno su Instagram. In Venezuela il pilota Oscar Perez, della forza di polizia Cipc, che ieri con un elicottero ha attaccato la Corte suprema di Caracas, lanciando delle granate, è diventato una star dei social network. Prima dell'azione ha caricato sul suo profilo Instagram un video, diviso in cinque parti, in cui invita le forze armate a ribellarsi al governo di Maduro. Il video è stato girato con cura ai particolari: Perez indossa la divisa da pilota e guarda fisso in camera, alle sue spalle fanno da scenografia quattro agenti vestiti di nero, incappucciati e armati. Perez, viso da attore (potrebbe essere un Ed Harris da giovane) invita le forze armate a partecipare alla liberazione «da questo governo corrotto». Fa spesso riferimenti alla religione e conclude affermando: «Siamo guerrieri di Dio e la nostra missione è vivere al servizio del popolo. Que viva Venezuela!».
 


La sua pagina Instagram ora ha già 207 mila follower e, prima dei video anti governativi, era ricco di foto con la famiglia, di tema religioso, in divisa da poliziotto, mentre pilota elicotteri, ma anche in borghese con pose da attore. Perez ora risulta ricercato. In Venezuela, che da mesi vive giornate caratterizzate da proteste contro il governo Maduro, con scontri tra manifestanti e forze armate che hanno causato anche delle vittime, l'uso dei social network è molto diffuso e su Twitter, ad esempio, si fronteggiano le due diverse propagande. Chi sta con Maduro definisce terroristi coloro che manifestano, questi ultimi caricano su Twitter video e foto per dimostrare la durezza della repressione.

Maduro ha annunciato in diretta su Telesur, la televisione filo governativa, l'attacco con l'elicottero, parlando di terrorismo. Lo ha fatto nel corso di una cerimonia di premiazione di alcuni giornalisti. I rappresentanti della stampa, al termine del discorso di Maduro, hanno applaudito e acclamato il presidente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA