Volo con pacco sospetto a bordo scortato all'aeroporto di Manchester: uomo arrestato per falso allarme bomba

Volo con pacco sospetto a bordo scortato all'aeroporto di Manchester: uomo arrestato per falso allarme bomba
Martedì 5 Agosto 2014, 14:49 - Ultimo agg. 7 Agosto, 03:00
2 Minuti di Lettura

Un velivolo militare britannico della Raf ha scortato un volo passeggeri in atterraggio all'aeroporto di Manchester dopo che il pilota ha segnalato la possibilit di un oggetto sospetto a bordo.

Si tratterebbe di un Airbus A330 della Qatar Airways. A scortarlo un Typhoon della Raf decollate dalla base di Coningsby nel Lincolnshire. «Non sappiamo al momento quanto la minaccia sia veritiera ma è assolutamente vitale da parte nostra gestire la situazione come emergenza», ha sottolineato la polizia.

Tutti i voli in arrivo e in partenza all'aeroporto di Manchester sono stati temporaneamente sospesi per circa 20-25 minuti, poi lo scalo è tornato alle sue regolari attività.

L'allarme è poi rientrato: «It's now business as usual» (è tornata la normalità), ha twittato la polizia cittadina che riferisce che al momento la vicenda viene gestita come un «incidente isolato». L'aereo, afferma ancora la polizia, «è stato spostato per consentire agli specialisti che stanno gestendo l'incidente di salire a bordo».

Un passeggero arrestato. La polizia armata ha accompagnato uno dei passeggeri fuori dal velivolo. L'uomo è stato arrestato con l'accusa di avere provocato un falso allarme bomba. Lo riferisce la polizia di Manchester.

La Qatar Airways ha intanto reso noto che a bordo del volo QR23, partito da Doha e diretto a Manchester, viaggiavano 265 passeggeri e 13 membri dell'equipaggio. La compagnia aerea ha quindi confermato che l'equipaggio ha ricevuto la minaccia di un possibile pacco sospetto a bordo e di aver allertato le autorità competenti. In un comunicato Qatar Airways sottolinea di non poter «commentare oltre al momento trattandosi di un'indagine di polizia».

Il video girato da un passeggero su Instagram:

© RIPRODUZIONE RISERVATA