L'Anticorruzione è legge, la Camera approva con 280 sì. Torna il falso in bilancio

L'Anticorruzione è legge, la Camera approva con 280 sì. Torna il falso in bilancio
Giovedì 21 Maggio 2015, 19:57 - Ultimo agg. 22 Maggio, 08:41
3 Minuti di Lettura
ROMA - Tra gli applausi dei deputati Pd, la Camera ha approvato il disegno di legge anticorruzione con 280 sì, 53 no e 11 astenuti. Il ddl, approvato in via definitiva e senza modifiche rispetto al testo del Senato, diventa così legge. Hanno votato a favore oltre ai democratici anche Sel, Scelta Civica, Per l'Italia, Area Popolare e gli ex 5 stelle di Alternativa Libera. Hanno votato contro Forza Italia e M5S. La Lega si è astenuta. "Una legge timida e senza coraggio" è il parere con cui i Cinque Stelle hanno motivato il loro no.



Il sì al falso in bilancio. Poco prima dell’ok al testo definitivo era arrivato quello all’articolo 10 del ddl anticorruzione relativo al falso in bilancio. base al testo approvato, conforme a quello licenziato dal Senato, se i fatti contestati sono di lieve entità la pena va da un minimo di 6 mesi a un massimo di 3 anni. La «lieve entità»» viene valutata dal giudice, in base alla natura e alle dimensioni della società e alle modalità o gli effetti della condotta dolosa. La stessa pena ridotta (da 6 mesi a 3 anni) si applica nel caso in cui il falso in bilancio riguardi le società che non possono fallire (quelle che non superano i limiti indicati dal secondo comma dell’articolo 1 della legge fallimentare). In questo caso, il reato è perseguibile a querela di parte (della società, dei soci, dei creditori o degli altri destinatari della comunicazione sociale) e non d’ufficio.



Le altre novita: corrotti via da contratti pubblica amministrazione per 5 anni: sale a 5 anni il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione per chi è condannato per un reato di corruzione.



416 Bis, pene più alte per boss e mafiosi: chi fa parte di un’associazione di stampo mafioso è punito con la reclusione da 10 a 15 anni (orala pena va dai 7 ai 12 anni). Pene più severe per i boss alla guida del sodalizio mafioso: la pena va da 12 a 18 anni ( e non da 9 e 14). Se l’associazione è armata la pena della reclusione è aggravata: va da 12 a 20 anni , mentre per i `capi´ in questi casi la pena va da 15 a 26 anni



Patteggiamento a condizione: n caso di corruzione per l’esercizio della funzione, in atti giudiziari, induzione indebita concussione e peculato il patteggiamento sarà condizionato alla restituzione del prezzo o del profitto del reato.



Cantone: «Ddl quanto di meglio possibile» «Credo che il ddl anticorruzione, che mi auguro sia approvato entro questa settimana, sia quanto di meglio possibile».
Così il presidente Anticorruzione Raffaele Cantone in un forum all’ansa «Nessuna norma ha effetto salvifico - ha aggiunto - e non credo nemmeno che le critiche della magistratura siano critiche distruttive: ci sono cose che possono essere migliorate».