Bilancio, ore decisive: Raggi
dovrà presentare l'assessore domani

Bilancio, ore decisive: Raggi dovrà presentare l'assessore domani
di Paola Lo Mele
Lunedì 19 Settembre 2016, 09:04 - Ultimo agg. 21:51
2 Minuti di Lettura
Rush finale per il nuovo assessore al bilancio di Roma. Dopo l'addio di Marcello Minenna e il dietrofront del Campidoglio su Raffaele De Dominicis, il nome è atteso entro martedì.

Domani, infatti, la sindaca Virginia Raggi andrà in Aula per «comunicazioni» e in tanti si attendono il completamento della giunta. Da Palazzo Senatorio nessuna conferma ufficiale, il refrain rimane lo stesso: «Ci prendiamo tutto il tempo necessario» per scegliere.

Ma anche il capogruppo del M5S Paolo Ferrara è convinto che l'annuncio ci sarà domani: «Il nuovo assessore? Dovremo averlo per forza martedì perché senza, la delibera sui 18 milioni per Atac non può andare in Aula. A meno che, mantenendo le deleghe al Bilancio, relazioni la sindaca sulla delibera, ma credo sia una possibilità remota...». 

Tra i nomi circolati per la carica ci sono: l'ex vicecomandante generale della Guardia di Finanza Ugo Marchetti (già scelto da Marchini in campagna elettorale come suo «braccio destro e sinistro» in caso di vittoria); l'ex ragioniere dello Stato Mario Canzio; gli economisti Nino Galloni, Antonio Lacetra, Alessandro Pantoni, Massimo Zaccardelli e Lucrezia Reichlin. Ma non si escludono affatto colpi di scena.

Da FdI il capogruppo Fabrizio Ghera parte all'attacco: «Speriamo che Raggi cominci a governare e metta da parte le beghe interne al M5S. Dopo tanta attesa, martedì ci aspettiamo che si presenti in Aula con il nuovo assessore al Bilancio. E speriamo che il casting a Cinque Stelle abbia individuato anche gli altri profili mancanti».

Nella ricomposizione del puzzle capitolino, dopo la raffica di dimissioni del primo settembre, ci sono ancora diverse caselle da riempire: oltre al responsabile dei conti, mancano all'appello un capo di gabinetto, un amministratore unico per Ama e un dg per Atac.
© RIPRODUZIONE RISERVATA