Banda larga, Giacomelli: soluzione di mercato per una rete unica

Antonello Giacomelli
Antonello Giacomelli
Venerdì 22 Settembre 2017, 12:27 - Ultimo agg. 12:29
1 Minuto di Lettura
Il superamento della competizione infrastrutturale delle reti di nuova generazione «se le aziende trovano una soluzione rispettosa dei valori di mercato penso sia auspicabile». A dirlo è stato il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli, a margine del convegno Crescita digitale in Comune, aggiungendo «penso che abbia ragione Calenda quando dice che il superamento della competizione infrastrutturale sia un obiettivo positivo». Questo però «deve avvenire con una soluzione di mercato e non del governo» ha specificato Giacomelli. Oggi i due competitor nel mercato sono Telecom Italia e Open Fiber che ha vinto le gare Infratel per la costruzione della rete in banda ultra larga.

Crescita digitale in comune, ha spiegato invece il presidente di Legautonomie e sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, è un progetto che si propone di raggiungere circa 6.800 comuni del cluster C e D, ossia le aree bianche e a fallimento di mercato, realizzando azioni integrate di informazione e di comunicazione, con un conseguente rafforzamento della capacità amministrativa e lo sviluppo della domanda pubblica di servizi di connettività ultraveloci. 

Grazie alla partnership con Ancitel e Leganet, Legautonomie ha predisposto una nuova piattaforma digitale informativa attraverso cui il personale dei comuni gestirà le attività necessarie alla realizzazione delle infrastrutture digitali. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA