Berlusconi da Ravello: «Escludo alleanze col Pd dopo le elezioni. Il Sud non sarà penalizzato dalla nuova legge elettorale»

Berlusconi da Ravello: «Escludo alleanze col Pd dopo le elezioni. Il Sud non sarà penalizzato dalla nuova legge elettorale»
Venerdì 13 Ottobre 2017, 19:49
2 Minuti di Lettura
Silvio Berlusconi esclude un'alleanza con il Pd dopo le elezioni per 'effetto' del Rosatellum. «Lo escludo perché vinceremo noi, grazie al consenso degli italiani. Io ho chiesto un sistema proporzionale perché voglio che il centro destra vinca e governi con i voti dei cittadini, non per effetto di una legge elettorale che distorcesse la volontà degli italiani». Berlusconi chiederà agli italiani «di darci il 51% per realizzare la rivoluzione liberale della quale il Paese ha bisogno. Non prendo in considerazione altre ipotesi, perché le subordinate indeboliscono la principale. Nella mia vita ho sempre ottenuto, da costruttore, da imprenditore televisivo, da presidente di una squadra di calcio, da leader politico, gli obiettivi che mi ero prefissato, anche quando tutti li ritenevano irrealizzabili. Conto di riuscirci anche questa volta, con il consenso degli italiani».

Il Sud sarà penalizzato dalla nuova legge elettorale? «È un problema che non esiste e non è mai esistito.
Il centrodestra al Sud è vincente in molte zone, esattamente come al Nord. Basta guardare i risultati delle ultime elezioni amministrative per rendersene conto». Così Silvio Berlusconi. «Abbiamo vinto importanti città in tutta Italia, anche nel Mezzogiorno. In Sicilia siamo in netto vantaggio, secondo tutti i sondaggi, in un'elezione sostanzialmente uninominale come quella del Presidente della Regione. L'unica differenza - spiega Berlusconi - è che al Sud i voti sono distribuiti in modo diverso, rispetto al Nord, fra i partiti della coalizione. Io credo che in tutti i collegi del Sud saremo competitivi, anche perchè da oggi alle elezioni sarò in campo per chiamare a raccolta gli italiani delusi dalla politica, intorno a Forza Italia e alla nostra coalizione. Il mio obiettivo - conclude - è vincere in tutt'Italia e credo che ci possiamo riuscire».


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA