Berlusconi punta ai voti di Grillo: campagna porta a porta. Alfano: spero si ricandidi

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi
Sabato 11 Gennaio 2014, 16:16 - Ultimo agg. 12 Gennaio, 14:38
3 Minuti di Lettura
Abbiamo fiducia, con il premio di governabilit del 15%, di arrivare da soli ad avere la maggioranza in parlamento, per poter fare quello di cui l'Italia ha bisogno dal 1948 ad oggi. Non ha parlato né di date per il voto, né della possibilità di candidarsi, ma Silvio Berlusconi, in collegamento telefonico con il 'Club Forza Silvio 2.0' di Forlì, ha invitato i militanti a una campagna elettorale 'porta a porta', sezione per sezione.



L'appello ai militanti. «C'è bisogno - ha detto - di tanti italiani che costruiscano i club, che facciano i difensori del voto, i missionari azzurri, che vadano a convincere gli elettori di ogni sezione, ogni club metta in campo una decina di entusiasti e vadano al porta a porta. Abbiamo fatto un esperimento in tre sezioni elettorali e siamo riusciti ad identificare le posizioni politiche di quasi tutti gli elettori di quella sezione. È inutile andare da quelli del Pd, i nostri basta tenerli in caldo, ma dobbiamo convincere gli indecisi e i delusi del M5s, con una catena di Sant'Antonio e un porta a porta». «Il 40% degli elettori non ha intenzione di votare perché delusi o indecisi e questi vanno convinti spiegando i nostri programmi e i nostri valori. Ma secondo i sondaggi, nel Movimento 5 Stelle gli elettori sono delusi dal comportamento dei loro parlamentari, non c'è affezione verso il marchio e quindi ci sono molte possibilità di convincere anche loro».



I club Forza Silvio. «Siete arrivati all'iscrizione di 7mila club, il che conferma una grande voglia di partecipazione e una grande preoccupazione per il prevalere della sinistra e della magistratura politicizzata. Arrivare a 12mila club sembra quasi una follia, ma dobbiamo crederci», si è quindi rivolto ai militanti. Il club 'Forza Silvio 2.0' è stato inaugurato, nel centro di Forlì, dal coordinatore regionale di Forza Italia Elio Massimo Palmizio e dal coordinatore dei club Marcello Fiori.




Vent'anni in politica. Il cambio della Costituzione, dei poteri del presidente del Consiglio e l'elezione diretta del Capo dello Stato saranno punti al centro del programma anche della nuova Forza Italia. «Lo dissi anche anche vent'anni fa - ha ricordato Silvio Berlusconi, in collegamento telefonico con un club di Forlì - nel primo intervento che feci il 26 gennaio. Fra qualche settimana festeggeremo, con moderazione, i vent'anni di impegno politico. Allora dissi: c'è un matto che parla a degli altri matti, ma a volte le decisioni migliori non vengono dalla ragione, ma da una visionaria e lungimirante follia».




Attacco alla magistratura. «Magistratura Democratica ha conquistato tutte le posizioni di potere, quindi tutti i magistrati dipendono, per il loro lavoro e per i loro ruoli, da Magistratura Democratica che ha sposato i valori, le idee e i programmi dell'estrema sinistra extraparlamentare». Secondo Berlusconi, Md «parte dall'assioma che il popolo ha diritto alla democrazia, ma la democrazia esiste solo se c'è la sinistra al potere. Altrimenti si crea una via giudiziaria al socialismo».



Alfano: spero si ricandidi. Berlusconi è candidabile? «Politicamente lo è di certo, giuridicamente non compete a me dirlo, ma gli auguro di sì», ha detto il leader del Nuovo centrodestra, Angelino Alfano, che oggi a Bari ha inaugurato la nuova sede del partito, a proposito dell'intenzione di Silvio Berlusconi di candidarsi alle europee.
© RIPRODUZIONE RISERVATA