Centristi, l'offerta di Berlusconi:
fate una lista

Centristi, l'offerta di Berlusconi: fate una lista
di Emilio Pucci
Giovedì 20 Luglio 2017, 09:18
3 Minuti di Lettura
ROMA Silvio Berlusconi benedice l'operazione Costa. L'ex ministro sarà il catalizzatore dei centristi che non ritengono ci sia spazio per un progetto alternativo ai due poli. «Nascerà la quarta gamba del centrodestra», il via libera del Cavaliere. La galassia che ruota attorno al pianeta berlusconiano si ricompatterà. Satelliti comandati dai vari Quagliariello, Mauro, Tosi, Cesa. «Formate una nuova aggregazione e correrete con noi», l'input dell'ex premier arrivato ieri a Roma ma al momento non intenzionato ad incontrare i parlamentari che vogliono già assicurarsi un posto al sole. «Uscite e noi vi daremo protezione, formate una lista». La linea in realtà è di non aprire le porte ma al momento debito chi assicurerà voti sul territorio sarà schierato tra le truppe. Tuttavia dovrà calarsi nel ruolo di portatore d'acqua. Insomma, è il ragionamento del Cav, chi vuole venire faccia una sua lista.

Sì dunque allo smottamento al centro ma nessuno spazio tra i capilista. Perché la partita delle candidature è già iniziata e i colonnelli fanno la voce grossa. «Non possiamo essere noi a farci carico di chi ci ha tradito», il grido di battaglia dei coordinatori soprattutto del centro-sud che hanno chiesto un incontro a Ghedini, il plenipotenziario azzurro delegato dal Cavaliere a mettere ordine. E infatti è arrivato lo stop ai rientri. «Non vi preoccupate, non sarete penalizzati», la rassicurazione del legale di Berlusconi. Ma è proprio l'ex presidente del Consiglio a fornire garanzie a chi ha deciso di allontanarsi da Alfano. Costa per ora sarà deputato semplice, non ha svolto alcuna attività di scouting ma lavorerà per irrobustire il centrodestra, per mettere insieme mondi diversi che non si riconoscono né in Ap né tantomeno nel Pd.

La contromossa del ministro degli Esteri arriverà nel fine settimana da Taormina. In Sicilia si terrà la Summer school di Alternativa popolare e si spera ancora di avere sul palco Parisi e Calenda. Con il secondo ci sono contatti per convincerlo ad indossare i panni del leader, con il primo la partita è aperta.

Dopo numerosi incontri di preparazione è pronta, riferiscono i promotori, la nuova federazione di centro. E prima dell'estate ci dovrebbe anche essere la riunificazione dei gruppi in Parlamento: Ap, Udc, Ala e Scelta civica. «Costa spiega un alfaniano non ha i voti neanche in Piemonte, alla fine non lo seguirà nessuno». C'è rabbia tra i fedelissimi di Alfano. L'ex ministro degli Affari regionali ha informato ieri il responsabile della Farnesina del gesto delle dimissioni. Ma il segnale che il suo passo indietro è stato ben accolto da chi in Ap punta al centrodestra consiste soprattutto negli attestati di stima arrivati via sms. Al Senato più della metà del gruppo è in fibrillazione, ognuno cerca una scialuppa di salvataggio. Formigoni si è legato a Parisi, Bilardi e Cassano hanno già bussato alle porte di FI e anche nel gruppo degli autonomisti sono in tanti a cercare riparo nella casa azzurra.

Al momento non sono previsti altri ammutinamenti, però il malessere tra i centristi cresce di ora in ora. Anche se è pari alla voglia di non chiudere la legislatura anticipatamente. Ed è la stessa linea del Cavaliere. «Ho garantito al Capo dello Stato che Forza Italia sarà responsabile e così faremo», è la strategia dell'ex presidente del Consiglio.