Segrate, Berlusconi sbaglia festa e chiede il voto per il candidato del centrosinistra

Segrate, Berlusconi sbaglia festa e chiede il voto per il candidato del centrosinistra
Sabato 30 Maggio 2015, 14:03 - Ultimo agg. 31 Maggio, 22:05
3 Minuti di Lettura

Soltanto 800 metri separavano il comizio conclusivo della candidata del centrodestra dalla festa organizzata dalla lista di centrosinistra e Silvio Berlusconi, certamente mal consigliato dai suoi collaboratori, si è confuso e ha fatto una passeggiata, durata qualche minuto, tra i giovani simpatizzanti di Pd, Sel e Scelta Civica con tanto di appello elettorale per il candidato sbagliato.

L'episodio curioso, che ha regalato qualche sorriso nelle ultime ore di campagna elettorale per le amministrative, è accaduto ieri sera, verso le 23, alle porte di Milano, a Segrate, dove tra l'altro hanno la sede due 'gioiellì di famiglia di Berlusconi, la Mondadori e Mediaset. «Abbiamo visto arrivare un paio di auto - ha raccontato Paolo Micheli, candidato sindaco del centrosinistra e consigliere regionale - e poi è sceso Berlusconi, accompagnato dalla sua scorta, e ha iniziato a muoversi tra gli stand della festa, dove c'erano soprattutto ragazzi».

Si trattava, infatti, della 'Street Fest', un evento per giovani organizzato dalla lista civica 'Segrate Nostrà nella piazza principale del paese e «non c'erano bandiere o simboli di partito, solo un gazebo politico della nostra lista».

Secondo il racconto di Micheli, l'ex premier ha iniziato a parlare con alcuni ragazzi, i quali intanto ne approfittavano per scattare alcune foto, e ha chiesto «come si chiamasse il candidato sindaco, loro gli hanno risposto 'Paolo Michelì e lui ha detto 'allora mi raccomando andate a votare, trovate un'ora domenica per votare Paolò».

Dopo cinque minuti, però, sempre stando al racconto di Micheli, «si è reso conto che era la festa sbagliata, anche perchè il candidato del centrodestra è una donna, e se ne è andato, forse anche un pò imbarazzato». Ieri sera, infatti, nel vicino PalaSegrate era in corso anche una manifestazione di Tecla Fraschini, appoggiata da Forza Italia. «Il Presidente voleva venire da noi per farci una sorpresa - ha spiegato sorridendo Fraschini - anche se alla fine la sorpresa l'ha fatta, ma a qualcun altro». In ogni caso, ha aggiunto la candidata sindaco, «è stato solo un disguido e niente di negativo per nessuna delle due parti in corsa per le elezioni».

Per Adriano Alessandrini, sindaco uscente del centrodestra, è stata «una serata davvero surreale, direi anche folle, comunque l'importante è che Berlusconi sia venuto a Segrate, la sua presenza porta sempre voti». Intanto, sul suo profilo Facebook Micheli ha inserito prima un commento ironico «dopo l'endorsement del Cavaliere posso dire che è fatta» e poi un finto messaggio audio di appoggio elettorale recitato da un imitatore dell'ex premier.

© RIPRODUZIONE RISERVATA