Crescita, il governo rialza le stime
​Fisco, in arrivo un'altra sanatoria

Crescita, il governo rialza le stime Fisco, in arrivo un'altra sanatoria
di Andrea Bassi e Luca Cifoni
Mercoledì 12 Aprile 2017, 08:28 - Ultimo agg. 18:21
2 Minuti di Lettura

Un briciolo di ottimismo in più sulla crescita di quest'anno e - almeno per ora - grande prudenza sui conti del 2018, anno per il quale sono confermati gli impegni presi con l'Unione europea. Insieme alla volontà di portare avanti le riforme ed anche il programma di privatizzazioni, che però potrebbe essere perseguito attraverso strumenti creativi. Non contiene sorprese clamorose il Documento di economia e finanza approvato ieri dal governo il quale però, con il premier Gentiloni e il ministro Padoan si è limitato a illustrarne un quadro di massima, rinviando ad oggi il testo definitivo. Il presidente del Consiglio ha voluto sottolineare la progressione positiva dell'andamento del prodotto, dallo 0,1 per cento del 2014 all'1,1 previsto per quest'anno.

Valore leggermente più alto di quello ipotizzato in precedenza, che secondo Padoan si giustifica anche con la spinta data dall'esecutivo agli investimenti pubblici e privati. Proprio gli investimenti da qui al 2032 dovrebbero essere alimentati dal fondo da 47,5 miliardi appostato presso Palazzo Chigi. Il governo conferma poi l'obiettivo di far iniziare già da quest'anno la discesa del rapporto debito/Pil (dal 132,6 al 132,5%) anche se i proventi da privatizzazioni si riducono dallo 0,5 allo 0,3 per cento del Pil, ovvero a circa 5 miliardi. Una mano la dovrebbe dare anche la cessione di quote di società pubbliche alla Cassa Depositi e Prestiti.

Insieme al Def il governo ha anche approvato la manovra correttiva da 3,4 miliardi. Ma il provvedimento è ancora tutto da scrivere. La formula utilizzata è quella «salvo intese». 

Continua a leggere su Il Mattino Digital

© RIPRODUZIONE RISERVATA