De Vincenti: è un onore avere
la delega al Mezzogiorno

De Vincenti: è un onore avere la delega al Mezzogiorno
Martedì 13 Dicembre 2016, 11:56
2 Minuti di Lettura
«Gentiloni ha voluto dare una indicazione forte, quella che il Mezzogiorno è una priorità, è al centro delle politiche di questo governo». Lo ha detto il neoministro per il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, in una intervista al direttore di Radionorba Notizie, Maurizio Angelillo. Sottolineando che «è un onore avere la delega sul Mezzogiorno», De Vincenti ha spiegato che «il nostro Paese ha bisogno per il suo sviluppo che il Mezzogiorno prenda in mano il suo destino e dia il suo contributo».

Il ministro ha ricordato gli interventi «con il governo Renzi», e ha citato «il 'Masterplan' e i Patti per il Sud: adesso - ha precisato - si tratta di sviluppare sino in fondo questa nuova linea di politica meridionalista, e realizzare le cose che abbiamo detto per fare partire il Mezzogiorno».
De Vincenti ha sottolineato che «partiamo dai cittadini del Mezzogiorno: non un intervento che viene da Roma - ha detto - ma un intervento in cui Roma è a supporto, al servizio delle capacità» del Mezzogiorno che «è una miniera straordinaria di talenti, qualità e competenze lavorative». Quanto alla durata del governo, De Vincenti ha risposto: «Dobbiamo concentrarci sulle cose da fare e da questo punto di vista partiamo avvantaggiati. Dobbiamo attuare quello che abbiamo iniziato a fare». «Per quanto riguarda l'orizzonte temporale - ha concluso - vedremo: in ogni caso noi lavoriamo da subito».
© RIPRODUZIONE RISERVATA