Pil, Istat: nel 2016 la crescita sarà dell'1,1%. Disoccupazione in calo all'11,3%

Pil, Istat: nel 2016 la crescita sarà dell'1,1%. Disoccupazione in calo all'11,3%
Martedì 17 Maggio 2016, 11:10 - Ultimo agg. 20:43
1 Minuto di Lettura
Nel 2016 il prodotto interno lordo (pil) salirà dell'1,1% in termini reali. Lo rileva l'Istat nel rapporto sulle prospettive per l'economia italiana nel 2016 precisando che la domanda interna al netto delle scorte contribuirebbe positivamente alla crescita del Pil per 1,3 punti percentuali, mentre la domanda estera netta e la variazione delle scorte fornirebbero un contributo negativo pari a un decimo di punto percentuale ciascuna.

«Un rallentamento più deciso del commercio internazionale e l'eventuale riaccendersi di tensioni sui mercati finanziari - precisa l'istituto di statistica nazionale - costituiscono dei rischi al ribasso per l'attuale quadro previsivo. All'opposto, una ripresa più accentuata del processo di accumulazione del capitale, legata allo sviluppo delle politiche nazionali ed europee, costituirebbe un ulteriore stimolo alla crescita economica. Le previsioni - conclude l'Istat - incorporano le misure descritte nel Documento di economia e finanza diffuso ad aprile 2016».

Il tasso di disoccupazione scenderà quest'anno all'11,3% dall'11,9% del 2015. È quanto prevede ancora l'Istat nel rapporto sulle prospettive per l'economia italiana nel 2015 sottolineando che il consolidamento dei progressi sul fronte occupazionale (+0,8% in termini di unità di lavoro) è previsto accompagnarsi ad una riduzione del tasso dei senza lavoro. 





 
© RIPRODUZIONE RISERVATA