Elezioni nel 2018, ma sono già tutti in campagna elettorale

Elezioni nel 2018, ma sono già tutti in campagna elettorale
di Marco Conti
Venerdì 21 Luglio 2017, 17:47 - Ultimo agg. 22 Luglio, 09:12
1 Minuto di Lettura
Non si vota, non si vota prima del 2018, ma sono tutti in giro a fare campagna elettorale. Matteo Salvini lo è da quattro anni e ogni giorno rilascia intervista a quotidiani e tv. Anche Matteo Renzi non scherza e, “Avanti”, ultima fatica letteraria dell’ex premier, è un buon motivo per ricordare gli 80 euro o rilanciare la vocazione maggioritaria del Pd. 

Silvio Berlusconi centellina le uscite, anche se poche settimane fa si è scaraventato davanti alla telecamere per intestarsi la vittoria di Genova. Anche Beppe Grillo non scherza. Il comico alterna manifestazione a spettacoli ma l’obiettivo è sempre lo stesso in attesa della festa che il Movimento terrà a Bologna a fine settembre, negli stessi giorni che il Pd si ritroverà ad Imola. Non si sottrae alla campagna elettorale nemmeno Paolo Gentiloni che ovviamente gira l'Italia da premier perché, come sostengono gli esperti di prima e di seconda Repubblica, palazzo Chigi aiuta e non poco, il risultato elettorale.

A settembre la grande abbuffata di feste e meet up in carne ed ossa. Dove? Per lo più in Emilia Romagna. A Rimini, a fine agosto, si terrà il tradizionale Meeting per l’Amicizia fra i Popoli. Il 20 agosto Paolo Gentiloni, il giorno dopo Enrico Letta. Nel frattempo Matteo Renzi sarà sul treno a girare l’Italia sperando ad ogni tappa, di non arrivare in ritardo.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA