Schultz: quali effetti sull'Ue?
Italia manovra a rischio

Schultz: quali effetti sull'Ue? Italia manovra a rischio
Lunedì 5 Dicembre 2016, 15:49 - Ultimo agg. 17:05
2 Minuti di Lettura
 L'Eurogruppo «monitorerà l'attuazione delle misure aggiuntive (chieste ad otto Paesi tra cui l'Italia) a marzo 2017»: è quanto si legge nelle conclusioni. «Gli Stati nel braccio preventivo e i cui piani di bilancio sono a rischio di non rispetto delle regole, devono prendere, in modo puntuale, misure aggiuntive per affrontare i rischi identificati dalla Commissione circa la convergenza verso l'obiettivo di medio termine e il rispetto della regola del debito», scrive ancora l'Eurogruppo.

Intanto il livello del debito italiano resta motivo di preoccupazione scrive l'Ue. I ministri inoltre ricordano «l'impegno ad utilizzare guadagni inattesi e risparmi imprevisti nel 2017, e a rafforzare gli sforzi di privatizzazione per portare il debito su un percorso di discesa». Inoltre, l' Eurogruppo «prende nota del non rispetto 'prima faciè della regola del debito» e che la Commissione stenderà un nuovo rapporto ad hoc.

Intanto il presidente del Parlamehnto Ue avverte: difficile prevedere le conseguenze per l'Europa della vittoria del no nel referendum e delle dimissioni di Matteo Renzi.
Auspicando «stabilità politica» in Italia ed esprimendo la speranza che il presidente Mattarella «trovi una soluzione per stabilizzare il Paese» Schulz ha anche parlato di «voto emotivo» ed osservato che i motivi di un risultato così netto si possono trovare in un dibattito che è stato «controverso in tutti i partiti politici».
© RIPRODUZIONE RISERVATA