G7, le first ladies a pranzo a Catania: ad attenderle anche gli elefantini del sindaco Bianco

G7, le first ladies a pranzo a Catania: ad attenderle anche gli elefantini del sindaco Bianco
Venerdì 26 Maggio 2017, 12:11 - Ultimo agg. 17:04
2 Minuti di Lettura

A Catania, nel palazzo del Comune, insieme al sindaco Bianco aspettano tutti le first lady. Soprattutto, ad attenderle, ci sono una trentina di elefantini in forma statuetta. E' la collezione del sindaco. La farà vedere alle signore. E già si prevedono domande del tipo: perché hanno tutti la proboscide all'insù? Perché così è.

Intanto è pronto il tavolo per il cocktail in cortile. Mentre a tavola saranno in 12 compresa lady Tusk (moglie del presidente polacco del consiglio europeo), manca invece la signora Trudeau perché arriva al G7 con il marito premier canadese solo nel pomeriggio. Affianco a Manù Gentiloni nella tavolata rettangolare siede Brigitte Macron. Alla fine del pranzo cucinato dal giovane chef Pino Cuttaja, il vino da dessert sarà il Barone La Lumia.

 

La compagna del sindaco Bianco, Amanda Jane Succi, parla perfettamente inglese (è nata a Londra da mandare britannica e padre siciliano) e nei preparativi dell'evento è stata protagonista. Lo sarà anche nella tavolata quasi tutta al femminile ma con herr Merkel, il marito di Angela, che da professore di chimica appassionato di storia anche italiana e siciliana sarà molto interpellato e molto ascoltato. 

Al centro del tavolo da pranzo, nel salone Bellini, Melania Trump, o meglio siede alla destra di Bianco e di fronte al signor Merkel. A sinistra del sindaco Akie Abe, la moglie del primo ministro giapponese.

I regali? Per le signore, due doni: una edizione storica della Norma di Bellini in cd e un libro pregiato su Catania e i suoi paesi. Tra poco si pranza, ma prima il sindaco fa il suo discorso "alle consorti e ai consorti". Citando tra l'altro Goethe che diceva: "La Sicilia è la chiave di tutto". 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA