Gentiloni: usare i fondi per il Sud
è un problema cruciale del paese

Gentiloni: usare i fondi per il Sud è un problema cruciale del paese
Sabato 4 Marzo 2017, 17:44 - Ultimo agg. 5 Marzo, 15:08
2 Minuti di Lettura
«Utilizzare i fondi per il Mezzogiorno è uno dei problemi cruciali del Paese. Se diamo risposte al divario non facciamo una cosa utile e importante per il Sud ma recuperiamo una delle potenzialità per la crescita del nostro Paese». Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, nel suo intervento a Catania. «Abbiamo bisogno di riprendere direttamente in mano la questione dello sviluppo del Mezzogiorno - ha aggiunto - e tra un mese lo faremo con un grande incontro a Matera».

Gentiloni ha aggiunto: «L'Italia non può essere un Paese in cui tira solo l'industria, ma un Paese che riprende velocità, serietà negli investimenti pubblici, nella maggior parte dei casi non è neanche un problema di risorse. Ed è la cosa più drammatica per chi governa il Paese. Che a decisioni anche rilevanti sul terreno delle risorse, non sempre siamo in grado di far corrispondere perseveranza, testardaggine necessaria per far procedere gli investimenti con il ritmo che meritano. Senza è molto difficile col sistema che abbiamo è difficile andare avanti. Questa impresa che per certi versi è difficile, è un'impresa che posiamo sviluppare. Perché ne abbiamo le potenzialità».

Quanto alla tenuta del governo: «Abbiamo una maggioranza solida, abbiamo una serie di riforme decise dal governo di cui già facevo parte da completare. Abbiamo nuove iniziative di cambiamento avviate in queste settimane. Con un catalogo lungo. Ma la mia non è una scelta, fa parte del mio dovere trasmettere a tutti i nostri concittadini l'idea che il governo si concentra sulla sua attività e sul tentativo di dare una soluzione ai problemi. È di questo che abbiamo bisogno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA