Il neo ministro Giannini: un'anomalia i quiz per accedere all'Università, non è normale tagliare l'accesso Laurea

Il neo ministro Giannini: un'anomalia i quiz per accedere all'Università, non è normale tagliare l'accesso Laurea
di Antonio Galdo
Domenica 23 Febbraio 2014, 09:21 - Ultimo agg. 15:02
1 Minuto di Lettura
Si dichiara contraria a nuove riforme dell'universit e nella scuola, il neo ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, ma promette una scossa forte sul fronte della ricerca. Su una cosa disposta a trattare: i quiz per l'accesso a Medicina. Spiega: La soluzione dell'accesso a questo tipo di facolt non semplice, ma non posso negare che sono molto perplessa di fronte al meccanismo dei quiz.



Ma l'apertura che non ti aspetti è quella sul valore legale del titolo di studio: «Ho una cultura politica liberale e per me il valore legale del titolo di studio non è un tabù».



Che cosa pensa della tortura dei quiz di accesso all'università di Medicina, molto simili a quelli delle patenti di guida?

«Innanzitutto penso che quando facevo il rettore a Perugia non avevo, forse per mia fortuna, la facoltà di Medicina. La soluzione dell'accesso a questo tipo di facoltà non è semplice, ma non posso negare che sono molto perplessa di fronte al meccanismo dei quiz».



La valutazione delle scuole e degli insegnanti è giusta?

«E' una priorità per un sistema formativo che voglia essere all'altezza degli interessi dei cittadini, delle famiglie e di tutti coloro che lavorano, anche con generosità, nel mondo della scuola».