Napolitano, il discorso alle alte cariche: «Situazione economica e sociale critica»

Giorgio Napolitano
Giorgio Napolitano
Martedì 16 Dicembre 2014, 18:23 - Ultimo agg. 18:28
2 Minuti di Lettura

ROMA - «I problemi dell’Italia non sono separabili dal contesto europeo, la guida semestre Ue una sfida importante». Inizia così il tradizionale discorso che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano tiene di fronte alle alte cariche dello Stato.«Il cambiamento iniziato con questo governo non è più rinviabile» spiega il Presidente aggiungendo che «davanti all’Italia ci sono ancora prove pesanti». l capo dello Stato promuove la riforma del Lavoro e rivolgendosi ai sindacati li invita «a rispettare le prerogative delle decisioni del governo e del Parlamento con uno sforzo convergente di dialogo anche su questioni vitali di interesse generale».

Napolitano loda poi la «laboriosità» dimostrata da deputati e senatori e insiste sul sulla necessità di abbandonare «il clima sociale impregnato di negatività» per cercare di proseguire sulla strada delle riforme.

Quest’anno l’appuntamento ha un valore speciale perché apre il percorso al termine del quale Napolitano annuncerà le sue dimissioni.

Non è chiaro se Napolitano vorrà fare accenno alla fine del suo mandato, di certo il discorso di oggi sarà l’occasione per offrire un’analisi sulla situazione italiana e sull’importante delle riforme. Nei prossimi giorni in agenda ci sono anche l’incontro con il corpo diplomatico (dopodomani) e quindi il messaggio di fine anno in programma su Raiuno il 31 dicembre.