Impresentabili: i nomi dei campani solo venerdì. L'Antimafia: «Liste lacunose e fuga di notizie»

La commissione antimafia
La commissione antimafia
Martedì 26 Maggio 2015, 19:33 - Ultimo agg. 27 Maggio, 11:55
2 Minuti di Lettura
ROMA - La commissione Antimafia darà ufficialmente venerdì l'elenco dei nomi dei cosiddetti 'impresentabili' alle prossime elezioni regionali. «Si parla di una dozzina di nomi ma i dati, al momento, sono parziali», ha detto il deputato cinque stelle Francesco D'Uva. Il senatore di Sel Peppe De Cristofaro ha aggiunto che i lavori della commissione sono aggiornati alle prossime ore per una cattiva comunicazione degli elenchi: «La commissione non ha quindi potuto ultimare i propri lavori».



I lavori sono stati sospesi dopo quasi tre ore di riunione dell'Ufficio di presidenza allargato ai rappresentanti dei gruppi della commissione parlamentare Antimafia. Il codice antimafia per la formazione delle liste elettorali prevede l'esclusione per reati che vanno dalla concussione al riciclaggio, all'usura, alla corruzione, al voto di scambio ed è stato approvato all'unanimità in commissione.Antimafia nell'ottobre 2014. Quattro consulenti magistrati della commissione Antimafia hanno aiutato, sulla base di dati arrivati dalle prefettura, i parlamentari nella compilazione di questo elenco di cosiddetti 'impresentabili'.



Quattro sono pugliesi e il resto, probabilmente, sono tutti campani dal momento che in altre regioni non ci sono impresentabili: a sostenerlo è il senatore di Sel all'Antimafia Peppe De Cristofaro sulla lista dei candidati alle Regionali 'impresentabili' al vaglio della Commissione. Nelle altre cinque regioni al voto - secondo sempre quanto riferito da De Cristofaro - non ci sono casi di impresentabili. Gli unici sono quattro nomi, di candidati in Puglia: in una nota la commissione Antimafia farà sapere chi sono. «Su questo punto c'è stata una fuga di notizie - ha spiegato il senatore - che lede il lavoro di questa commissione. Inoltre mancano i nomi della Campania, probabilmente c'è stata sciatteria da parte di qualche organo periferico di governo. È vero che i tempi sono stati ristrettissimi, i candidati sono migliaia e il lavoro è delicato. Ma - ha concluso De Cristofaro - c'era bisogno di una maggiore capacità, da parte delle prefetture, di fornire con più immediatezza questi elenchi».



I quattro candidati in Puglia segnalati dalla Commissione Antimafia come impresentabili sono: Giovanni Copertino (Forza Italia, circoscrizione Bari); Fabio Ladisa (Popolari per Emiliano,circoscrizione Bari); Massimiliano Oggiano (Oltre con Fitto, Schittulli presidente, circoscrizione Brindisi) e Enzo Palmisano (Movimento politico per Schittulli, area popolare, circoscrizione Brindisi)
© RIPRODUZIONE RISERVATA