Legge stabilità, stop ai contanti per pagare gli affitti. Rientro dei capitali, nuova sanatoria

Fabrizio Saccomanni
Fabrizio Saccomanni
Giovedì 12 Dicembre 2013, 17:10 - Ultimo agg. 13 Dicembre, 08:48
2 Minuti di Lettura
Gli affitti non potranno pi essere pagati in contanti. Lo prevede un emendamento del Pd alla legge di stabilità approvato dalla commissione Bilancio della Camera. L'emendamento è stato presentato da Marco Causi, capogruppo Pd in commissione Finanze, Laura Braga, neo responsabile ambiente del partito, e Davide Baruffi, e ha avuto il parere positivo tanto del relatore, Maino Marchi (Pd), che del Governo.



«I pagamenti riguardanti canoni di locazione di unità abitative - si legge nell'emendamento - fatta eccezione per quelli di alloggi di edilizia residenziale pubblica, devono essere corrisposti obbligatoriamente, quale ne sia l'importo, in forme e modalità che escludendo l'uso del contante e ne assicurino la tracciabilità anche ai fini della asseverazione dei patti contrattuali per l'ottenimento delle agevolazioni e detrazioni fiscali da parte del

locatore e del conduttore».



Sale dal 90 al 95% la rivalutazione delle pensioni il cui importo sia superiore a 3 volte e pari o inferiore a 4 volte il minimo Inps (tra 1.500 e 2mila euro). Lo prevede un emendamento alla Legge di Stabilità presentato dal relatore in commissione alla Camera. La misura viene coperta con un ritocco all'indicizzazione delle pensioni più alte.



Sanzioni ridotte e niente carcere per i «delitti di dichiarazione infedele». Le manette scatteranno solo per i reati più gravi, come le dichiarazioni fraudolente con pene ridotte della metà. E' quanto prevede una bozza di emendamento che potrebbe essere introdotta nella legge di Stabilità per favorire il rientro dei capitali dall'estero.



Primo asse parlamentare tra Forza Italia e M5S sulla Legge di Stabilità in commissione Bilancio della Camera: i deputati di Forza Italia hanno votato per la prima volta per un emendamento dei deputat grillini, che comunque è stato respinto. L'emendamento tagliava investimenti al settore aeronautico in favore di programmi per siti da bonificare.