Mattarella ricorda Ciampi
«Gli italiani non lo dimenticheranno mai»

Mattarella ricorda Ciampi «Gli italiani non lo dimenticheranno mai»
Venerdì 16 Settembre 2016, 14:05 - Ultimo agg. 16:31
2 Minuti di Lettura
«Gli italiani non dimenticheranno il presidente Ciampi. Continueranno ad apprezzarlo, e a considerarlo un esempio di competenza, di dedizione, di generosità, di passione. Ai suoi familiari e ai suoi amici, accanto al ricordo incancellabile dei momenti più intimi, il privilegio e la responsabilità di tenere viva la memoria pubblica di Carlo Azeglio Ciampi. Sono certo che tutte le istituzioni saranno al loro fianco e daranno loro il massimo sostegno». Lo scrive il capo dello Stato, Sergio Mattarella, in un lungo messaggio di cordoglio alla famiglia di Ciampi.

«Ciampi è stato un grande italiano e un grande europeo. La stima e la considerazione di cui la sua figura ha goduto e gode in tutto il Continente e nel mondo è il giusto tributo a una vita spesa per il bene comune, e costituisce un grande privilegio per l'intero Paese».

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che lunedì avrebbe dovuto essere a Sondrio per la cerimonia nazionale di apertura dell'anno scolastico ha annullato la sua visita in Valtellina, per poter prendere parte ai funerali di Carlo Azeglio Ciampi, uno dei suoi predecessori.
A comunicare la cancellazione della visita è stata poco fa la Prefettura di Sondrio che, in questi giorni, ha lavorato assiduamente per organizzare l'evento. Al momento non si sa se la cerimonia, in programma al Campus scolastico del capoluogo valtellinese dove è già stato allestito un grande palco, si svolgerà ugualmente, magari alla presenza del solo ministro all'Istruzione, Stefania Giannini, o se verrà rinviata o, addirittura, annullata del tutto. In queste ore si preparavano ad arrivare in provincia di Sondrio migliaia di studenti da tutta Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA