Mattarella: «Contro la corruzione serve alleanza fra le forze sane»

Mattarella: «Contro la corruzione serve alleanza fra le forze sane»
Giovedì 28 Aprile 2016, 12:17 - Ultimo agg. 29 Aprile, 18:47
1 Minuto di Lettura
«Gli attori della politica per la loro parte devono aggiungervi la consapevolezza che la corruzione in quell'ambito è più grave perché nell'impegno politico si assume un duplice dovere di onestà per sè e per i cittadini che si rappresentano». Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella alla cerimonia inaugurale dell'anno formativo della Scuola Superiore della Magistratura a Villa Castelpulci di Scandicci (Firenze). 

La lotta alla corruzione «è un impegno di sistema, non di un solo corpo dello Stato, che non sarebbe sufficiente», ha sottolineato ancora il capo dello Stato. «Occorre una grande alleanza tra tutte le forze sane per sviluppare ulteriormente gli anticorpi necessari», ha continuato Mattarella.

Il tempo dei processi «non è una variabile indipendente» della giustizia, ha poi rilevato Mattarella, aggiungendo che «è auspicabile che si affronti con determinazione questo problema: gli uffici giudiziari sul piano organizzativo e gestionale. Parlamento e Governo sul piano legislativo e su quello delle risorse ricercando la massima condivisione». 


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA