Renzi: «Cancello i contratti precari, non solo l'art.18
non farò la marionetta dei poteri forti»

Renzi: «Cancello i contratti precari, non solo l'art.18 non farò la marionetta dei poteri forti»
Domenica 28 Settembre 2014, 21:06 - Ultimo agg. 29 Settembre, 12:35
3 Minuti di Lettura

E' un premier all'attacco nella prima intervista dopo il rientro dagli Stati Uniti: Quando hai un disoccupato non devi fare una battaglia ideologica sull'articolo 18 ma devi fare in modo che trovi un lavoro.

E' una lunga intervista quella di Matteo Renzi a che Tempo di Fabio Fazio su Rai Tre. Il tema forte ovviamente è il lavoro.

Attacco a sinistra Pd e Cgil «L'unica azienda al di sopra dei 15 dipendenti che non ha l'articolo 18 sa qual è? È il sindacato, che poi ci viene a fare la lezione». «L'imprenditore - prosegue Renzi - non è uno cattivo, deve avere diritto di lasciare a casa» un lavoratore «ma lo Stato no». Poi un nuovo attacco alla cosiddetta vecchia guardia: «Capisco che parte della sinistra è affezionata alla memoria, ma la memoria senza speranza è un museo delle

cere».

Cancellazione co.co.pro «Noi cancelleremo i co.co.pro e stiamo qui a parlare da giorni di articolo 18». Fazio gli chiede se ci siano i soldi per gli ammortizzatori sociali e il premier risponde di sì: «Un miliardo ne ho parlato con Poletti e Padoan questa mattina». La manovra sarà «un'operazione da circa 20 miliardi di euro o e non un centesimo di più tasse».

L'ipotesi Tfr «Potremmo mettere il Tfr mensilmente in busta paga - ipotizza Renzi - È complicato ma se trovassimo il modo di dare liquidità alle piccole e medie imprese».

Poteri forti «Poteri forti? E' un'espressione che non mi piace.. vedo molti pensieri deboli.. vedo persone che, con tutto il rispetto.. è normale che mi vogliano fare fuori. Sono a capo del Paese più bello del mondo e di un partito che ha preso il 41%. Perché molti prendono la parola solo ora? Forse perché non chiediamo il permesso prima di fare le cose. Possono anche mandarmi a casa domani mattina ma non pensino di telecomandarmi come una marionetta»

La crescita La crescita «tendenzialmente non avrà un risultato positivo anche se abbiamo bloccato la caduta del passato. Ma ora l'Europa ci deve dire che idea ha del futuro del' Eurozona».

Il padre indagato Il giochino di parlare di giustizia a orologeria fa male a chi lo dice. Mio padre mi ha insegnato il rispetto delle istituzioni e oggi mi aspetto lo stesso rispetto delle istituzioni: va lì, spiega, e dimostra cosa è successo. Io sono uno di quelli che crede alle coincidenze. Io so, e i miei figli lo sanno, che hanno un nonno per bene».

© RIPRODUZIONE RISERVATA