Migranti, allarme di Bonino: «Nazionalismi
possono portare alla disgregazione dell'Europa»

Emma Bonino
Emma Bonino
Sabato 22 Ottobre 2016, 13:02 - Ultimo agg. 21:06
1 Minuto di Lettura
I nazionalismi richiano di causare la disgregazione dell'Unione europea. Parola dalla leader radicale, ed ex commissario Ue, Emma Bonino che, intervenuta alle "Vocie del mattino" su Radio Uno, affronta in particolare il tema dei migranti.
«La disgregazione dell'Ue - osserva parte da una chiusura nazionalista fatta di bugie e di stereotipi che instillano il sentimento di paura. Mi impressiona molto il muro di Calais, fra Francia e Inghilterra, che sono le più antiche democrazie europee, paesi a grande vocazione internazionale, con esperienze coloniali nel passato. E invece li assistiamo, per qualche migliaio di disperati, a un'autentica vergogna sul territorio europeo».

Bonino poi aggiunge: «Trovo peraltro che il dato della mobilità, delle migrazioni sia ormai talmente importante da apparire strutturale,anche per sopperire in Paesi come l'Italia, la Spagna, il Portogallo, la Germania, la Bulgaria a un evidente declino demografico, con la natalità che è in forte decremento. Per quanto riguarda il nostro Paese, aggiungiamo che oltre 100 mila persone se ne sono andate fuori a cercar lavoro. Quindi di queste risorse umane ne avremo, ne abbiamo bisogno, anche in termini numerici di occupazione. Sarebbe dunque molto più saggio - conclude Bonino - studiare e introdurre serie politiche di integrazione piuttosto che dire stupidaggini come li buttiamo a mare o chiudiamo i muri».
© RIPRODUZIONE RISERVATA