Migranti e Ong, Alfano con Di Maio:
«Necessario lavoro delle Procure»

Migranti e Ong, Alfano con Di Maio: «Necessario lavoro delle Procure»
Sabato 29 Aprile 2017, 13:01 - Ultimo agg. 14:53
2 Minuti di Lettura

«Io do cento per cento di ragione al procuratore Zuccaro, perché ha posto una questione vera». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, a Taormina rispondendo, a margine di una serie di incontri e sopralluoghi in vista del G7, ai cornisti che gli hanno chiesto di commentare le dichiarazioni del procuratore capo di Catania Carmelo Zuccaro sui rapporti tra alcune Ong e i trafficanti.

«Tutti coloro i quali devono sapere sanno che questo rischio c'è - ha aggiunto Alfano - Ha il cento per cento di ragione lui. Sono degli ipocriti e dei sepolcri un pò imbiancati tutti quelli che si indignano a comando. Cioè, se i magistrati dicono delle cose che a loro piacciono, allora i magistrati possono parlare; se dicono cose che a loro non piacciono, i magistrati devono stare zitti». Per il ministro Alfano «il procuratore Zuccaro non ha generalizzato, non ha sparato genericamente su tutte le ong, ma occorre andare fino in fondo e penso».


Il ministro ha aggiunto: «Spero che non sia solo la Procura di Catania a occuparsi di questa vicenda: noi abbiamo fatto un grande sacrificio nel salvataggio di vite umane. Però bisogna anche capire come fanno alcune Ong, e non tutte, neanche la mia è una generalizzazione, a spendere tutti questi soldi solo con i finanziamenti dei sostenitori. Boh, vediamo. Bisognerà accertarlo e spero che siano alcune, e non una sola, le Procure che lavorano su questo». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA