Migranti, Mattarella: «I rifugiati sono una ricchezza per l'Italia in calo demografico»

Migranti, Mattarella: «I rifugiati sono una ricchezza per l'Italia in calo demografico»
Lunedì 20 Giugno 2016, 11:34 - Ultimo agg. 19:00
1 Minuto di Lettura
«L'Italia è da tempo impegnata in prima linea, determinata a continuare a fornire un contributo convinto e costruttivo, su molteplici fronti, richiedendo con forza un impegno autenticamente corale da parte della comunità internazionale, a partire dall'Unione europea». Lo sottolinea il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio inviato al delegato Unhcr per il Sud Europa, Stephane Jaquemet, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.

«L'Europa è contrassegnata dal rispetto della persona umana, ma questo principio non può essere a fasi alterne, non può essere usato solo per chi vive in Europa», ha poi detto Mattarella nel corso della sua visita al centro Astalli in occasione del 35esimo anniversario dell'attività del servizio dei Gesuiti in Italia. L'arrivo di rifugiati, ha continuato il presidente, «può essere governato solo con un'accoglienza intelligente, garantendo tranquillità e ordine».

«I rifugiati arricchiscono il nostro Paese - ha infine sottolineato il capo dello Stato - l'Italia soffre di un tasso di demografia basso e l'arrivo di giovani di talento e capacità, se ben governato, la arricchisce».
© RIPRODUZIONE RISERVATA