Musei, nuovi direttori in arrivo
Svolta a Ercolano e Campi Flegrei

Musei, nuovi direttori in arrivo Svolta a Ercolano e Campi Flegrei
di Marco Perillo
Domenica 29 Maggio 2016, 13:02 - Ultimo agg. 30 Maggio, 11:12
4 Minuti di Lettura

Non si ferma l'infornata dei nuovi direttori per musei e siti archeolgici in Italia, promossa dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo Dario Francheschini. Sono infatti pronte le nuove nomine per altri importantissimi siti in Italia e in Campania, come Ercolano e i Campi Flegrei. Una ventata di novità che da qualche mese sta dando i suoi buoni frutti col nuovo corso di Felicori alla Reggia di Caserta, di Bellenger a Capodimonte, di Giulierini al Museo Archeologico e del tedesco Zuchtriegel a Paestum. Da oggi è online il nuovo bando, la selezione avverrà entro il 2016.
 

 

Le novità sono molteplici e riguarderanno tesori - troppo spesso non decollati - che vanno da Ostia Antica al Parco archeologico dell'Appia, dal complesso monumentale della Pilotta al Castello di Miramare, dal Museo delle civiltà di Roma al museo nazionale etrusco di villa Giulia fino a villa Adriana e villa D'Este. È questa la mappa dei nuovi istituti autonomi del secondo step della riforma del Mibact i cui direttori saranno selezionati entro la fine dell'anno con un bando internazionale, da oggi online sul sito del ministero. «Dal giorno del suo annuncio questo nuovo bando internazionale sta attirando l'attenzione di tutta la comunità scientifica mondiale. Entro la fine dell'anno, altri nove gioielli del patrimonio italiano avranno un direttore selezionato tra i massimi esperti in materia di gestione museale», ha dichiarato il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini, precisando che anche in questo caso, come l'anno scorso, «le procedure di selezione saranno molto rigide e rigorose: i nuovi direttori saranno valutati da una commissione composta da esperti di chiara fama e elevato livello scientifico».

I candidati alla direzione dei nuovi nove istituti autonomi, informano dal ministero di beni culturali e turismo, potranno presentare la domanda sul sito del Ministero, utilizzando il Portale dei Servizi del MiBACT https://www.mibact-online.beniculturali.it per la registrazione entro le ore 12 GMT del giorno 20 luglio 2016. Il bando, come è stato fatto anche per gli altri direttori manager dei musei italiani, verrà pubblicato anche sull'Economist. La commissione di valutazione sarà istituita entro il 31 luglio 2016, con decreto del Ministro. Sarà composta da 5 membri individuati tra esperti di chiara fama nel settore del patrimonio culturale. La procedura si concluderà entro il 31 dicembre 2016. 


Ed ecco i nove musei e luoghi della cultura che saranno gestiti dai direttori selezionati attraverso il bando internazionale annunciato oggi dal ministro Franceschini. La loro nomina costituirà il secondo passaggio della riorganizzazione del sistema Museale italiano.

1) Complesso monumentale della Pilotta di Parma che comprende: Biblioteca Palatina; Galleria Nazionale; Museo archeologico Nazionale e Teatro Farnese.

2) Museo delle Civiltà di Roma, che comprende: Museo Nazionale d'arte orientale «Giuseppe Tucci»; Museo Nazionale Preistorico e Etnografico «Luigi Pigorini»; Museo Nazionale delle arti e tradizioni popolari; Museo dell'Alto Medioevo.

3) Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.

4) Museo storico e il Parco del Castello di Miramare a Trieste. 5) Parco archeologico dei Campi Flegrei a Napoli e provincia, vastissimo, che comprende: L'Anfiteatro di Cuma a Bacoli; Anfiteatro di Liternum a Giugliano in Campania; Anfiteatro Flavio, Puteoli a Pozzuoli; Cento Camerelle, Bauli a Bacoli; Grotta della Dragonara, Misenum a Bacoli; Grotta di Cocceio a Pozzuoli; Ipogei del Fondo Caiazzo, settore della necropoli di Puteoli a Pozzuoli;

5) Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia a Bacoli; Necropoli c.d. di San Vito, settore della necropoli di Puteoli a Pozzuoli; Necropoli di Cappella, Misenum a Monte di Procida; Necropoli di Via Celle, settore della necropoli di Puteoli a Pozzuoli; Parco Archeologico delle Terme di Baia a Bacoli; Parco archeologico di Cuma a Pozzuoli; Parco archeologico di Liternum a Giugliano in Campania; Parco Archeologico Sommerso di Baia a Bacoli; - Parco Monumentale di Baia a Bacoli; Piscina Mirabilis, Misenum a Bacoli; Sacello degli Augustali, Misenum a Bacoli; Stadio di Antonino Pio, Puteoli a Pozzuoli; Teatro romano, Misenum a Bacoli; Tempio c.d. di Diana, Baia a Bacoli; Tempio c.d. di Venere, Baia a Bacoli; Tempio c.d. di Apollo, lago d'Averno a Pozzuoli; Tempio c.d. di Serapide, Puteoli a Pozzuoli; Tomba c.d. di Agrippina, Bauli a Bacoli.

6) Parco archeologico dell'Appia antica a Roma che comprende: Acquedotti dell'Acqua Marcia, Acqua Claudia e Annio Novus; Acquedotto dei Quintilii; Antiquarium di Lucrezia Romana; Mausoleo di Cecilia Metella; Tombe della Via Latina; Tratto demaniale della via Appia con annessi monumenti e mausolei; Villa dei Quintili — Santa Maria Nova; Villa dei Sette Bassi; Villa di Capo di Bove.

7) Parco archeologico di Ercolano con l'area archeologica di Ercolano.

8) Parco archeologico di Ostia Antica a Roma, che comprende: Aree archeologiche di Ostia Antica e Isola Sacra; Basilica di S. Ippolito e Antiquarium a Fiumicino; Complesso degli antichi Porti di Claudio e Traiano a Fiumicino; Iseo Portuense a Fiumicino; Museo delle Navi a Fiumicino; Necropoli della Via Laurentina; Necropoli di Pianabella; Necropoli di Porto e Isola Sacra a Fiumicino; Porti di Claudio e di Traiano; Saline di Ostia; Tor Boacciana a Ostia; Ville Costiere di Ostia.

9) Villa Adriana e Villa D'Este a Tivoli in provincia di Roma, che comprende: Area archeologica di Villa Adriana; Mausoleo dei Plauzi; Mensa Ponderaria, con annesso Augusteum; Santuario di Ercole vincitore; Villa D'Este.



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA