Pd pronto alla sfida delle primarie
Chi, cosa e dove si vota

Pd pronto alla sfida delle primarie Chi, cosa e dove si vota
di Alessandra Chello
Giovedì 27 Aprile 2017, 18:11 - Ultimo agg. 28 Aprile, 00:14
2 Minuti di Lettura

Dopo il match in tv Renzi-Orlando-Emiliano in salsa promesse e parole, arriva rapida la resa dei conti. Quella che incoronerà il trionfatore dell'era post terremoto renziano.

In casa dem si affilano le armi. E le schede. Pronti alla sfida delle primarie fissata per la prossima domenica. Il risiko dei gazebo è servito: saranno 8mila in tutt'Italia. Gli avamposti dei fedelissimi faranno orario continuo: dalle 8 alle 20. Iscritti e elettori potranno scegliere il sesto segretario del partito.
Due euro please. E vai di matita. Per i patiti del web basta un clic. Sì, ma solo se ci si è registrati on line entro il 27 aprile. 

Gli ammessi.  Per votare bisogna aver compiuto 16 anni, essere registrato all'albo elettorale del Pd e aver firmato la normativa sulla privacy. Gli stranieri possono votare se in possesso di regolare permesso di soggiorno o richiesta di rinnovo, esibendo i documenti richiesti.

Come farlo.  Con documento d'identità e tessera elettorale. Chi non è iscritto al Pd deve anche versare un contributo minimo di 2 euro. Hanno l'obbligo di registrarsi on-line i ragazzi tra i 16 e i 18 anni, gli studenti e i lavoratori fuori sede e coloro che domenica non si troveranno nel loro Comune di residenza. Per votare si potrà barrare il nome della lista del candidato a segretario nazionale che si intende sostenere.

Elettori Pd non iscritti al partito. Se si è un elettore del Partito Democratico non iscritto, si può votare domenica portando con sè un documento di riconoscimento, la tessera elettorale e, se ci si registra online, la ricevuta dell’avvenuta registrazione. Se non ci si è registrati online, ci si potrà comunque registrare direttamente al seggio domenica. Si può trovare il proprio seggio sul sito Pd inserendo il comune di residenza e la sezione elettorale indicata sulla tessera elettorale.

Voto all'estero. C'è la possibilità di voto alle primarie anche per gli iscritti al Pd e gli elettori registrati all'Aire (Anagrafe italiani residenti all'estero) che abbiano compiuto 16 anni e coloro che domenica 30 aprile si troveranno temporaneamente all'estero. Si potrà votare on-line solo se ci si è registrati sul sito entro giovedì 27 pagando 4 euro su PayPal. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA