Referendum, ore 12:
affluenza oltre il 20% | Video

Ingresso Liceo Statale Vittorio Emanuele II
Ingresso Liceo Statale Vittorio Emanuele II
di Ilenia De Rosa
Domenica 4 Dicembre 2016, 12:11 - Ultimo agg. 19:18
2 Minuti di Lettura
Secondo i primi dati arrivati al Viminale (relativi al 10% dei comuni, circa 800 su un totale di 7.998) l' affluenza alle urne alle ore 12 in Italia per il referendum va attestandosi intorno al 18%. Lo si rileva dal sito del ministero dell'Interno. Napoli è al di sotto della media nazionale, in tutta la regione il numero maggiore di votanti, in percentuale, è a Salerno.
 


«Fino a questo momento l'affluenza è stata discreta. Credevo che venissero a votare veramente in pochi e invece in queste prime ore del mattino c'è stato un buon via vai». Così Wanda Milite, presidente del seggio 333 al liceo statale Vittorio Emanuele II in via San Sebastiano a Napoli, commenta i primi dati. «Bisognerà aspettare il pomeriggio per avere un quadro più completo» aggiunge Valerio Burani,  presidente del 61.  Adulti,  giovani, anziani.

Gli italiani stanno cominciando a recarsi alle urne per esprimere la preferenza sul referendum costituzionale. «Sono venuto a dare il mio "si" - afferma Mario Diana, avvocato, insieme a sua moglie - e l'ho fatto in maniera più che convinta. É importante il cambiamento soprattutto per i giovani». Ovviamente non la pensano allo stesso modo i sostenitori del "no". «Ho sbarrato "no" perché non mi sembra una riforma fatta bene e poi bisogna far capire a coloro che ci governano che non possono sempre fare ciò che vogliono» spiega Massimo Cortini, docente universitario in pensione. «L'accesso al seggio é stato facile anche per me che sto sulla sedia a rotelle - racconta una signora - Al liceo Vittorio Emanuele II c'è il montascale. Sono lieta di aver potuto esprimere la mia preferenza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA