Referendum, Renzi: «Italia più semplice e forte con un sì»

Referendum, Renzi: «Italia più semplice e forte con un sì»
Lunedì 8 Agosto 2016, 22:17
2 Minuti di Lettura
«Un'Italia più semplice e più forte sarà possibile se i cittadini lo vorranno. Dipende da ciascuno di noi, non da uno solo, dunque, ma da un popolo». Lo scrive il presidente del Consiglio Matteo Renzi, ribadendo sulla Enews la portata e il significato del referendum costituzionale a cui la Corte di cassazione ha dato il definitivo via libera convalidando le oltre 500.000 firma a sostengo della consultazione. «Il quesito - aggiunge Renzi - riguarda il numero dei politici, il tetto allo stipendio dei consiglieri regionali, il voto di fiducia, il Senato, il quorum per il referendum che viene abbassato, l'introduzione del referendum propositivo, l'abolizione degli enti inutili come il Cnel, le competenze delle Regioni. Per vincere questo referendum basta entrare nel merito, basta leggere il quesito, basta chiedere agli italiani se davvero vogliono continuare con la classe politica più numerosa e più pagata dell'Occidente o se invece vogliono ridurre i costi e i posti dei parlamentari, perché per cambiare basta un sì».

«Basta chiedere agli italiani se davvero vogliono continuare con le Regioni che fanno promozioni turistiche e missioni in autonomia o se invece vogliamo cambiare, con un progetto turismo Italia, perché per cambiare basta un sì.
Basta chiedere agli italiani se davvero vogliono continuare con un sistema di scrittura delle leggi che fa fare a Camera e Senato esattamente la stessa cosa, il che succede solo in Italia, o se invece - conclude Renzi - vogliono lasciare a una sola Camera il rapporto fiduciario con il Governo, perché per cambiare basta un sì».
© RIPRODUZIONE RISERVATA