Russia-Turchia, è pace fatta: telefonata fra Putin ed Erdogan, abolite sanzioni turistiche

Russia-Turchia, è pace fatta: telefonata fra Putin ed Erdogan, abolite sanzioni turistiche
Mercoledì 29 Giugno 2016, 14:47 - Ultimo agg. 30 Giugno, 12:24
2 Minuti di Lettura
La riconciliazione fra Russia e Turchia è stata suggellata oggi da una telefonata del leader del Cremlino Vladimir Putin al presidente turco Recep Tayyip Erdogan. I due leader hanno convenuto d'incontrarsi di persona nel prossimo futuro e Putin ha annunciato di voler sollevare le sanzioni in ambito turistico contro la Turchia. La telefonata, durata 45 minuti, giunge due giorni dopo la lettera di scuse di Erdogan a Putin per l'abbattimento di un jet russo da parte turca il 24 novembre 2015, episodio che aveva provocato una grave frattura fra i due paesi. Un comunicato diffuso dalla presidenza turca ha sottolineato come i due leader siano impegnati «a normalizzare» i rapporti bilaterali e a riprendere la cooperazione nella politica regionale, l'economia, la lotta al terrorismo e per affrontare le crisi umanitarie. Un comunicato del Cremlino precisa che la Russia avvierà negoziati per la ripresa della cooperazione commerciale e cancellerà le sanzioni che impedivano l'organizzazione di viaggi turistici russi in Turchia.

In seguito alla telefonata con Erdogan, Putin ha dato ordine al governo d'iniziare il processo di «normalizzazione» dei rapporti «bilaterali ed economici» fra Russia e Turchia.
Mosca ha chiesto «passi addizionali» per garantire la sicurezza dei propri cittadini. Il Cremlino fa sapere che
Putin ed Erdogan hanno concordato di considerare la possibilità di un incontro "faccia a faccia" in tempi brevi. Putin ha poi evidenziato di confidare «nell'obiettività» dell'indagine aperta contro il cittadino turco sospettato di essere coinvolto nella morte del pilota russo. I due leader si sono inoltre detti d'accordo sulla necessità di rinforzare la «cooperazione internazionale» sulle misure di contrasto al terrorismo. Secondo i media turchi, l'incontro tra i due leader avverrà nel corso del prossimo G-20, previsto a inizio settembre in Cina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA